Recensione: Meliconi Selfie, custodia per iPhone 6 pensata per l’autoscatto

Ci sono migliaia di custodie per smartphone, ma non tutte dispongono di caratteristiche particolarmente originali. La Meliconi Selfie ha quel guizzo in più nell’estetica e nel funzionamento che la rende sicuramente interessante. È disponibile in due diverse colorazioni, nero e beige, la prima adatta all’iPhone 6 grigio siderale e la seconda perfetta per i modelli bianco e oro.

meliconi-selfie-retro

Il retro del modello nero è caratterizzato da un materiale simil-pelle molto riuscito, con un ampio elastico arancione fluo, mentre nella variante beige il retro ricorda lo scamosciato. Lungo la cornice la finitura cambia e sul bordo destro si può vedere il logo Meliconi serigrafato.

meliconi-selfie-destra

Di base è una classica custodia rigida, con relativi pregi e difetti. È molto sottile, ha un’ergonomia ottima, in parte dovuta ai materiali, e tutti i pulsanti e le porte si usano senza problemi. Inoltre è una delle poche che consente di muovere il selettore di vibrazione con il semplice uso del polpastrello. Parlando di aspetti negativi ne ho riscontrati essenzialmente due: il primo è che essendo aperta sopra e sotto ha delle zone in cui non è molto protettiva, il secondo è che l’elastico sul dorso sporge quel tanto da rendere l’iPhone instabile quando lo utilizziamo poggiato sulla scrivania.

meliconi-selfie-sinistra

L’ho utilizzata per qualche giorno prima di recensirla e devo dire di essermi trovato abbastanza bene, sia per estetica che per funzionalità. La cosa che la contraddistingue è ovviamente l’ampio elastico sul retro, il quale fornisce una presa comoda e sicura per tenere lo smartphone. L’idea di base è che questo serva per realizzare più comodamente i selfie, ma l’ho trovato più un pretesto per rendere originale la custodia che una vera killer feature. In effetti tenere l’iPhone dal retro con e senza elastico mi sembra più o meno la stessa cosa. Comunque potete vederla meglio nella videorecensione:

[youtube https://youtu.be/1-GbpUze2ts]

meliconi-selfie-mano

Conclusione

Anche senza l’elastico questa cover sarebbe riuscita in quanto a semplicità, materiali, ergonomia, spessore. Tuttavia non c’è dubbio che sia quello l’elemento caratterizzante, tant’è che ha dato origine anche al nome “Selfie”. Il mio personale parere è che questo abbia più una valenza estetico-simbolica che pratica. Ho provato a sforzarmi di utilizzare la presa sul retro il più possibile, ma alla fine non ne ho sentita mai davvero la necessità. Detto questo, senza l’elastico la cover avrebbe sicuramente meno carattere e il fatto che sia spesso, morbido e con tinte indovinate (in particolare l’arancio sul nero mi piace molto), lo rende l’elemento di maggior richiamo. La Meliconi Selfie costa 19€ e la potete comprare sul sito dell’azienda oppure nei principali negozi di elettronica.

PRO
 Sottile e con finiture riuscite
 Buona ergonomia
 Ottima funzionalità dei vari tasti (compreso lo switch della vibrazione)
 Ampio taglio sul retro per la fotocamera e il Flash LED
 Elastico per tenere saldo lo smartphone

CONTRO
 
Non copre in alto e in basso
 L’elastico sporge e l’iPhone poggiato non è stabile

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.