Poche ore fa Asus ha annunciato al Computex 2015 il suo nuovo smartwatch: ZenWatch 2. Questo sarà ovviamente basato su Android Wear, come il precedente, ma ci sono comunque diverse novità sia nell’hardware che nel design. Intanto abbiamo due versioni, una con cinturino largo 18mm (e cassa da 45mm) e l’altro da 22mm (cassa da 49mm). Il form factor è rettangolare con angoli arrotondati e i cinturini saranno intercambiabili. Ce n’è perfino uno similissimo al Loop Milanese di Apple Watch (il secondo da sinistra nella seguente immagine).

zenwatch2

La cassa è certificata IP67 e il vetro è Gorilla Glass (leggermente curvo), mentre lo schermo è di tipo AMOLED. Diverse anche le colorazioni disponibili: argento, bronzo e oro rosa. Il processore sarà un Qualcomm non meglio specificato e ci sarà anche la ricarica con cavo magnetico. Non ci sono dettagli specifici sulle funzionalità (per ora hanno mostrato unità demo spente), ma dovrebbero esserci miglioramenti dovuti all’ultima versione di Android Wear più alcuni software Asus come il controllo wireless della fotocamera dello smartphone. Interessante il rumor sulla batteria, che secondo alcuni potrebbe durate fino a 7gg. Al momento non si conoscono i dettagli relativi a prezzo e disponibilità, ma il primo potrebbe partire da 350/390€ e il secondo sarà sicuramente nella seconda metà del 2015.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.