Canon G3 X: bridge prosumer con sensore da 1″ e zoom 25x

g3x

I primi di febbraio Canon ha mostrato al CP+ di Yokohama la G3 X, modello della stessa famiglia a cui appartiene la G7 X (recensione) ma posizionato un gradino più in alto. Il sensore è lo stesso CMOS retroilluminato da 1″ con 20MP (con sensibilità 125-12800 ISO), ma il corpo è più generoso e ricco di controlli manuali. La differenza principale, comunque, è l’obiettivo: un 25x (24-600mm equivalente) stabilizzato e con apertura f/2,8-5,6. Interessante notare che la stabilizzazione è a 5 assi, ma solo quelli X ed Y sono compensati otticamente, mentre gli altri tre sono trattati digitalmente.

g3x-top

Strutturalmente è molto interessante, perché ha il corpo in lega di magnesio e lo stesso livello di tropicalizzazione della 70D (recensione). Secondo Canon, si tratta della più robusta fotocamera della serie G mai costruita. Anche dal punto di vista ergonomico promette molto bene, perché ha una vistosa impugnatura ben sagomata e i controlli sono molto completi. Come da tradizione delle migliori reflex Canon abbiamo due ghiere per i parametri, una superiore ed una posteriore, mentre la novità è la ghiera fisica per la compensazione di esposizione.

g7x-display

È presente un piccolo flash integrato, con apertura popup, e il display ha la generosa dimensione di 3,2″ con ben 1,62 milioni di punti. Si tratta di un pannello con controlli touch e la possibilità di essere inclinato di 45° verso il basso o di 180° verso l’alto per i selfie. Non c’è un mirino integrato, ma è previsto quello opzionale (EVF-DC1) collegabile sulla slitta superiore. La raffica raggiunge i 5,9fps, mentre lo scatto più veloce è purtroppo limitato a 1/2000. L’AF è basato su 31 punti abbastanza ben distribuiti sul frame e funziona anche in modalità continua per il video. I filmati si possono registrare con controlli manuali e qualità 1080p fino a 50fps e c’è anche la possibilità di registrare via HDMI. Ci sono perfino ingresso per microfono ed uscita per cuffie, così da fornire un setup molto completo per i videomaker.

g3x-back

A completare il tutto abbiamo il modulo Wi-Fi / NFC integrato, che consente anche di controllare la fotocamera in remoto con smartphone e tablet. La Canon G3 X sarà disponibile da agosto 2015 con un prezzo indicativo di 992€, andandosi a scontrare con le altre bridge prosumer con largo sensore come Panasonic FZ1000 e Sony RX10 (recensione).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.