El Capitan Spoiler: la barra dei menu che scompare

Una novità di OS X 10.11 non menzionata durante il keynote è la possibilità di far scomparire la barra dei menu. Nelle Preferenze di Sistema / Generali abbiamo la nuova voce “Mostra e nascondi automaticamente la barra dei menu” che si comporta in modo del tutto analogo all’omonimo comando già presente da tempo per il Dock. In pratica il menu scompare lasciando più spazio alle finestre delle applicazioni e riappare appena tocchiamo con il mouse il lato superiore dello schermo. Nascondendo sia il Dock che la barra dei menu, tutto lo schermo può essere usato per le app, cosa molto utile in particolare con gli schermi di piccola dimensione come quello del nuovo MacBook da 12″.

barra-menu

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.