Il vetro zaffiro dell’Apple Watch peggiora la resa del display rispetto lo Sport

Io ho provato prima un Apple Watch modello Sport e poi uno standard in acciaio. Non li ho usati contemporaneamente, tuttavia, andando a memoria, ho notato e segnalato più volte che il vetro Ion-X dello Sport ha meno riflessi rispetto quello in vetro Zaffiro del più costoso Watch. DisplayMate ha effettuato dei test controllati in un ambiente molto luminoso (2000 lux) ed ha confermato questa mia impressione.

DisplayMate_AW

Come si può vedere dall’immagine superiore, con forte luce diretta il vetro zaffiro è meno trasparente rispetto quello Ion-X, con il risultato che il display risulta meno leggibile. Ciò ha comportato una resa differente nei test relativi al livello di contrasto e gamma dinamica, anche se, sulla carta, i due pannelli OLED hanno le stesse identiche caratteristiche. Usando il Watch da qualche settimana posso dire che lo schermo si legge in modo sufficiente anche alla luce, ma i riflessi sono molto evidenti e ne abbiamo parlato anche in un recente Periscope (seguite @SaggiaMente per i prossimi). Di seguito vi riporto la parte della tabella in cui la differenza di resa tra i due è stata accuratamente misurata, per ulteriori approfondimenti recatevi sulla pagina del test.

display-mate-apple-watch

 

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.