iOS 9 Spoiler: allegare un documento in Mail da tutte le sorgenti

Qualche giorno fa abbiamo segnalato il fatto che con iOS 9 Safari renderà possibile l’invio di qualsiasi file tramite i classici controlli “Sfoglia” presenti nelle pagine web. Una sorte analoga è riservata a Mail, dove in fase di creazione si potrà aggiungere qualsiasi tipo di documento, non più solo foto e video del rullino. Tenendo premuto sul corpo del testo ed attendendo alcuni secondi avremo accesso al classico popup per gestire la selezione e, scorrendo verso destra, ci sarà il nuovo comando “Aggiungi allegato” (immagine a sinistra).

allega-mail-ios9

Questo aprirà automaticamente il pannello di iCloud Drive (immagine al centro), da cui scegliere contenuti associati alle app che lo utilizzano. Tappando invece in alto a sinistra, su “Posizioni”, si potranno aggiungere anche altre fonti come Dropbox, Google Drive, OneDrive e, più in generale, qualsiasi app installata che abbia l’estensione per la gestione documentale (immagine a destra). Può sembrare un piccolo cambiamento ma rende infinitamente più semplice l’invio di allegati.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.