iOS 9 Spoiler: Safari invia anche i file presi da Dropbox, Google Drive, ecc…

Uno dei più grandi limiti di Safari su iOS ce lo abbiamo di fronte ogni qual volta una pagina web ci propone un campo Sfoglia. Non essendoci un File System “a vista” – al contrario di OS X –siamo obbligati a selezionare un’immagine della libreria o a scattare una foto/video al momento. Con iOS 9 potremo finalmente dire addio a questa grande limitazione e dare il benvenuto ad una maggiore apertura. Già di base ci verrà proposta una terza opzione, ovvero quella di prelevare un file su iCloud Drive, ma la cosa più interessante è il pulsante Altro, da cui si avrà accesso ad una lista di app installate sul nostro dispositivo con un file manager.

ios9-sfoglia

Si potranno quindi scegliere file da DropBox, Google Drive, OneDrive e altri direttamente dal loro browser nativo, anche se i documenti sono effettivamente residenti nel cloud e non salvati in locale sul nostro dispositivo. Si tratta di un grande passo avanti verso la maturità di iOS come sistema operativo, che probabilmente diventa ancora più rilevante su iPad.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.