Primi screen e impressioni di Apple News in iOS 9 beta 3

Nella terza beta di iOS 9 per gli utenti degli USA, Gran Bretagna e Australia è disponibile l’app News annunciata alla WWDC. Infatti nelle prime due beta non era ancora incluso il nuovo applicativo di Apple per leggere le notizie in stile Flipboard. 9to5mac ha pubblicato degli screenshot e un primo hands-on esprimendo delle impressioni iniziali.

apple-news-ios9

Quando si apre per la prima volta, News mostra una schermata di benvenuto che preannuncia che l’app è in grado di offrire contenuti personalizzati in base a ciò che amiamo leggere. Promette che più leggiamo, più precisa diventerà nel consigliarci le letture che desideriamo. Per la prima versione beta Apple include di default i contenuti di 5 testate: The New York Times, CNN, ESPN, The Atlantic e Slate. Oltre queste fonti preselezionate, viene chiesto di aggiungerene almeno altre tre a scelta. Tra le funzionalità c’è la possibilità di ricevere per email una selezione di articoli da leggere.

apple-news-app-ios9-beta3

L’app si presenta nel classico stile minimale di iOS, con 5 tab selezionabili in basso. Il primo è “For You” (Per Te) che include contenuti da tutte le testate selezionate nel setup iniziale. Nel tab “Favorites” (Preferiti) troviamo tutte le fonti aggiunte. Nella schermata “Esplore” (Esplora), News ci propone e suggerisce nuovi canali o argomenti da seguire. Ancora di fianco troviamo il tab dedicato alla ricerca. Durante la lettura di un articolo abbiamo tre pulsanti in basso: un cuore che permette di far capire al software che si tratta di un contenuto gradito (un po’ come avviene con i brani ascoltati su Apple Music), un tasto per la condivisione e un terzo per salvare l’articolo per leggerlo in seguito. Le letture selezionate tramite questo comando finiscono nell’ultimo tab in basso a sinistra “Saved” (Salvati) che al suo interno contiene un ulteriore schermata per la visualizzazione della cronologia degli articoli letti. Inoltre, secondo quanto riportato dallo sviluppatore Steve Smith sul proprio account Twitter, è possibile salvare i feed rss dei siti visitati da Safari direttamente nella nuova app di iOS 9.

stroughtonsmith_2015-lug-08

Le prime impressioni di utilizzo sono buone. Apple News sembra offrire un esperienza di lettura piacevole grazie alla dimensione delle immagini e ai video incorporati. Inoltre, anche se si tratta di una prima versione beta, carica abbastanza velocemente i contenuti. Per il momento non ci sono novità sull’estensione del servizio anche nel nostro paese.

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.