Lenovo anticipa Apple e presenta i primi portatili con Intel Xeon

Qualche giorno fa Intel ha annunciato una nuova linea di processori Xeon per portatili, e oggi torniamo sull’argomento perché Lenovo, durante la conferenza SIGGRAPH 2015, ha presentato (via Engadget) due nuovi modelli della famiglia ThinkPad: P50 e P70. Le nuove workstation dalla casa cinese sono notebook indirizzati all’utenza professionale, per cui offrono caratteristiche tecniche di alto livello: display Ultra HD, memorie DDR4 ECC fino 64GB e, soprattutto, il recente processore Intel Xeon E3 1500M v5 Quad-core Skylake. Per quanto lo storage i nuovi ThinkPad supportano SSD PCIe fino a 1TB o in alternativa 2TB con HDD. Ma andiamo con ordine.

ThinkPad P70

Il ThinkPad P70 è una workstation di fascia alta pensata per i professionisti o, in generale, per chi desidera avere il massimo della potenza anche in mobilità. Il dispositivo monta un ampio display da 17,3″ 4K e offre, oltre al processore Intel Xeon E3-1500M v5, fino a 64 GB di memoria DDR4 ECC. Per quanto riguarda la GPU troviamo una NVIDIA Quadro, in grado di gestire senza problemi il rendering 3D e i programmi di grafica e video editing. Lo storage è affidato ad uno slot SSD PCIe che supporta fino ad 1 TB di memoria flash. Esclusiva di questo modello sono le due porte Thunderbolt 3 di Intel con connettore Type-C, che permette una connessione ultrarapida a monitor esterni 4K oppure a display touch Full HD. Lo spessore della macchina è di 29.9-31.5mm, il peso di 3.4 kg e troviamo una capientissima batteria da 96 Wh. Opzionale su questo modello il drive DVD-RW.

ThinkPad P50

Il fratello minore, il ThinkPad P50, è invece equipaggiato di un display 4K da 15.6″ ed è dotato di caratteristiche abbastanza simili. Secondo quanto riferisce Lenovo sarà la workstation più leggera e sottile al mondo con uno spessore compreso tra i 24.5 e i 25.9mm ed un peso di 2.5 kg. Su questo modello verrà montata di serie una batteria da 4 celle (66 Wh), ma l’utente, volendo, può scegliere anche una più efficiente da 6 celle (90 Wh). Entrambi sono dotati di quattro porte USB 3.0, uscite HDMI 1.4 e mini DisplayPort 1.2, Ethernet, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.1, Docking Connector, Smart Card Reader, ExpressCard e SDXC. Per queste nuove workstation Lenovo ha realizzato il nuovo sistema di raffreddamento FLEX Performance Cooling, composto da due ventole che garantiscono una migliore circolazione dell’aria nel telaio e maggiore silenziosità. Il sistema operativo installato è ovviamente Windows 10 Pro. Saranno disponibili nel quarto trimestre di quest’anno con prezzi a partire da $1.599 per il P50 e $1.999 dollari per il P70.

Giovanni Scionti

Junior Editor

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.