Audi, BMW e Mercedes hanno comprato Here da Nokia

È già da qualche tempo che Nokia vuole disfarsi del servizio di mappe e navigazione Here. Pubblicamente hanno cercato di mantenere la voce sotto controllo, così da non far scendere troppo il prezzo, ma senza la divisione mobile, ora di proprietà di Microsoft, è scemato l’interesse in questo segmento. Nel futuro della finlandese c’è principalmente il networking, settore in cui hanno consolidato la propria presenza con la recente acquisizione di Alcatel-Lucent. Per quanto riguarda Here, si diceva che Nokia cercasse di venderla nel settore automotive e, alla fine, ci è riuscita.

HERE-Nokia

Dal comunicato stampa apprendiamo che Audi, BMW e Mercedes hanno raggiunto un accordo per acquistare l’azienda congiuntamente, per una cifra compresa tra 2,8 e 3 miliardi di dollari. Le tre aziende spenderanno equamente 1/3 del valore e nessuna avrà la maggioranza. Anzi, si sono dette aperte ad accettare altri produttori all’interno del neonato consorzio. Fornire mappe di alta qualità in tempo reale è fondamentale per la mobilità e Dieter Zetsche, presidente di Daimler, ha chiarito di aver voluto acquistare Here affinché i produttori di autoveicoli possano avere da qui in avanti la propria indipendenza.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.