Google Now ora supporta i servizi dì messaggistica istantanea

La guerra fra gli assistenti vocali si fa sempre più agguerrita: dopo l’integrazione di Cortana in Windows 10 che, peraltro, funziona abbastanza bene e i vari miglioramenti che Apple sta apportando a Siri in vista del lancio di iOS 9, Google Now guadagna l’estensione per WhatsApp e gli altri sistemi di messaggistica istantanea come Viber, Telegram, WeChat ed altri. Appena il rollout sarà ultimato, basterà chiedere al proprio smartphone Android di inviare un messaggio ad un nostro contatto tramite il servizio che più ci aggrada. Il servizio è disponibile solo in inglese ed in tutto il mondo, ma Google rassicura che presto si potrà usare in tutte le lingue supportate da Google Now.

Per quanto Siri sarà più aperto agli sviluppatori con le nuove API e il rilascio della nuova versione di iOS, non si potrà chiederle di usare client alternativi ad iMessage. Ad ogni modo, qualche smanettone ha trovato il modo di aggirare la limitazione con un workaround non proprio alla portata di tutti. Se volete divertirvi a personalizzare Siri per estenderne l’uso con WhatsApp, potete seguire queste istruzioni.

ok-google

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.