iPad mini 4 supporterà split-view (e potrebbe avere lo stesso hardware di iPad Air 2)

L’iPad Air 2 è il dispositivo che, tra quelli attuali, sfrutta maggiormente le novità di iOS 9. Su iPad mini 3, infatti, alcune funzioni non saranno disponibili, tra cui l’importante split-view, che consente di utilizzare due app contemporaneamente affiancandole sullo schermo. 9to5mac ha però notato all’interno dell’ultima beta di OS X El Capitan una cosa interessante, andando a controllare il contenuto dell’app Safari. La futura versione del browser Apple consentirà una anteprima su desktop di come si vedranno i siti su mobile, precisamente da iPhone e iPad. Ciò consentirà di testare più comodamente i siti responsivi e mostrerà anche la visualizzazione a mezza schermata di split-view. La cosa interessante è che tra le risorse è stato scovato un file che illustra la modalità split-view proprio su iPad mini, dispositivo che attualmente non la supporta per carenze hardware (in quanto il 3 non è allineato con l’iPad Air 2 ma è rimasto quasi identico al vecchio mini 2).

ipad-mini-spli-view

L’ipotesi che il prossimo iPad mini 4 sia strutturalmente identico all’Air, ma in miniatura, sembra possa avere un senso non solo per quanto riguarda l’aspetto, ma anche per la componentistica. Infatti questo potrebbe avere l’attuale SoC dell’Air 2 così da rimanere sempre un passo indietro al futuro Air 3 ed essere allo stesso tempo in grado di sfruttare tutte le novità di iOS 9.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.