Recensione: speaker Bluetooth Andoer resistente a tutto, ideale per la bici

Questa estate ho deciso di focalizzare la mia attenzione sulle casse Bluetooth. Ne ho già provate diverse e nei prossimi giorni pubblicherò anche le recensioni delle Bose Soundlink Mini II e del Sound Blaster Roar II. C’è però una tipologia di speaker portatile che fa storia a sé, dove la qualità del suono va un po’ in secondo piano rispetto la praticità di utilizzo. Mi riferisco alle casse “rugged”, quelle capaci di resistere a cadute, acqua e sabbia, che possiamo portare con noi in tutte le condizioni e gli ambienti. Il modello che ho deciso di provare è quello di Andoer, il quale possiede una dotazione molto completa che include:

  • Speaker portatile da 5W
  • Gancio da trasporto
  • Ventosa
  • Supporto per bici
  • Cavo di ricarica microUSB

andoer-dotazione

La cassa ha una forma circolare, con un anello in cima per utilizzare il gancio. Grazie ai vari supporti possiamo attaccarla ad uno zaino durante una escursione, sulle mattonelle o il vetro della doccia (che devono essere lisci) oppure al manubrio di una bici. L’utilizzo principale che ne ho fatto è quest’ultimo, perché sto usando molto la bicicletta su cui ho messo un seggiolino per mio figlio piccolo, il quale si diverte moltissimo ad ascoltare musica durante il percorso.

andoer-bici

L’abbinamento con uno smartphone è molto semplice, basta tenere premuto il pulsante di accensione che si trova lateralmente e verrà immediatamente riconosciuta come cassa Bluetooth. Abbiamo poi altri tre tasti tutto intorno, due che servono a mandare avanti e indietro, oppure ad alzare ed abbassare il volume tenendo premuto, ed un’altro per mettere in pausa o rispondere ad una chiamata. La cassa di Andoer ha infatti anche un microfono per le conversazioni telefoniche, che non è di qualità strepitosa ma risulta abbastanza usabile se parliamo ad una distanza massima di 30cm.

andoer-pulsanti

Il livello di resistenza è davvero molto elevato: l’ho usata sotto la doccia, l’ho lasciata sulla bici durante una notte in cui è piovuto, mi è caduta da 1,5m e l’ho portata anche in spiaggia senza alcun problema. La certificazione IP65 è una garanzia di sicurezza abbastanza elevata per l’uso in tutte le condizioni, l’unica cosa che non bisogna fare è immergerla completamente nell’acqua.

andoer-sabbia

Per quanto riguarda la qualità dell’audio, onestamente non avevo delle pretese particolarmente elevate, ma svolge benissimo il suo dovere. Il volume è forte e c’è anche una buona dose di bassi, seppure la definizione non sia ovviamente da primato. Il suono è generalmente un po’ ovattato e a massimo volume è roboante e confuso, ma finché si tiene entro il 70% (sulla cassa o sulla sorgente), riusciamo ad ascoltare la musica abbastanza piacevolmente. Sulla bici riesco a sentirlo mantenendolo intorno al 40% del volume, così da essere poco udibile intorno a me e non infastidire i passanti (evitando la figura del cafone).

andoer-microusb

Lateralmente si trova uno sportellino stagno in cui è nascosta la porta microUSB, la quale serve per ricaricare la batteria interna da 500mAh. L’autonomia è di circa 4h di ascolto continuo, che non è tantissimo ma è comunque un buon risultato in relazione alle dimensioni della cassa. Io l’ho utilizzata per circa 30 minuti al giorno per una intera settimana prima di scaricarla, per cui l’ho trovata più che soddisfacente.

andoer-supporto-bici

Inserire i supporti sul retro è un po’ difficoltoso e richiede molta forza, però quello della bici ha una slitta molto pratica, che consente di sfilare la cassa in un’istante. Così quando lascio la bici sul lido per andare a mare, la stacco e la porto con me per usarla sulla spiaggia (ed evitare che qualcuno possa rubarla).

Conclusione

Come ho avuto modo di dire, questo non è un prodotto destinato all’alta fedeltà d’ascolto ed effettivamente il sound non è eccezionale, tuttavia ha un buon volume ed una piacevole dominante calda. Se non si porta al massimo, l’audio non ha distorsioni e i bassi suonano bene, per cui il suo dovere lo fa. Il vero punto di forza è la resistenza, nonché i vari supporti che ci consentono di utilizzarla un po’ ovunque. Uno dei migliori ambiti di impiego è quello in bici, ma si presta benissimo anche ad essere portata a mare, nelle escursioni o in bagno, senza timore che l’acqua e la sabbia possano danneggiarla. Le rifiniture non saranno eccezionali, ma la resistenza c’è tutta e il prezzo è contenuto, per cui è un prodotto che consiglio. Lo speaker Bluetooth rugged di Andoer si acquista su Amazon per soli 20,99€.

PRO
+ Resistenza certificata IP65
+ Buona dotazione di supporti
+ Volume elevato
+ Semplice da usare
+ Prezzo contenuto

CONTRO
- A volume massimo l’audio è confuso e roboante
- I supporti (ventosa e bici) sono un po’ duri da agganciare

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.