Time Machine (o quasi) sbarca su iCloud

È una bella novità quella apportata in queste ore da Apple sul sito iCloud.com e segnalata da iDownloadBlog. Dopo aver avuto accesso al sito con le proprie credenziali, in fondo alla pagina delle impostazioni si troverà un elenco di funzioni avanzate, tra cui: ripristino documenti, contatti, calendari e promemoria. In pratica Apple terrà uno storico di questi dati, similmente a quanto avviene già con Time Machine sul Mac, consentendoci di accedere a versioni precedenti.

icloud

La schermata che apparirà è piuttosto semplice e sicuramente può essere migliorata, comunque è facile vedere le versioni precedenti dei file e per quanto tempo queste verranno ancora mantenute disponibili per un eventuale ripristino. Una volta scelto di recuperare una vecchia versione, questa verrà automaticamente aggiornata su tutti i dispositivi collegati a quell'account iCloud. Come dicevo in apertura, è sicuramente una bella novità.

iCloud-drive

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram