App Thinning arriverà presto su iOS 9 grazie al nuovo aggiornamento di Xcode

xcode-7-0-1

Tra le novità più interessanti di iOS 9 ci sono certamente quelle relative alla migliore gestione dello spazio di archiviazione. Non solo il sistema operativo è nettamente più leggero (passando da circa 4 ad 1GB), ma anche le app saranno meno pesanti grazie ai meccanismi di App Thinning che abbiamo descritto qui. In questi primi giorni di iOS 9, però, un bug non ci ha permesso di sfruttarne i vantaggi, in particolare non sta funzionando l’App Slicing, ovvero il download selettivo delle sole risorse di un’app specifiche per il nostro dispositivo.

app-thinning

Il problema è stato affrontato più rapidamente possibile da Apple, la quale ha rilasciato ieri sera un aggiornamento di Xcode (versione 7.0.1) che corregge il bug ed abilita queste funzionalità. Nei prossimi giorni, dunque, gli sviluppatori potranno ricompilare le loro app ed inviarle nuovamente su App Store, così dovremmo vedere disponibili un gran numero di update che ci faranno recuperare spazio prezioso nei nostri iPhone e iPad.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.