Come attivare il trascinamento con tre dita su Yosemite ed El Capitan

Chi usa un trackpad su Mac, portatile o desktop, ha tutta una serie di comode gesture non presenti sul mouse. Alcune cose, però, possono risultare leggermente più scomode. A prescindere dal diverso tipo di interazione, che a seconda dei gusti e dell’abitudine può risultare più o meno piacevole, sui trackpad può essere più fastidioso cliccare e trascinare. Personalmente clicco col pollice e, tenendolo premuto, uso l’indice per muovere gli oggetti, cosa che trovo assolutamente naturale e comoda, ma c’è chi preferisce usare il trascinamento con tre dita, opzione presente nel pannello di preferenze trackpad fino a due anni fa. Con l’arrivo di Yosemite, invece, ma anche con l’imminente El Capitan, questa utile funzione è stata un po’ nascosta, al punto che molti hanno pensato che fosse stata addirittura eliminata. In realtà, però, è ancora presente, solo che si trova da tutt’altra parte. Per abilitarla bisogna recarsi nel pannello di preferenze Accessibilità, alla voce “Mouse e trackpad”. Ma non finisce qui, perché nella finestra ottenuta si dovrà cliccare anche sul pulsante “Opzioni trackpad…” per aprire il popup con l’opzione “Abilita trascinamento -> trascina con tre dita”. Se la usavate con Mavericks e l’avevate persa in Yosemite, ecco dunque dove trovarla.

trascinamendo-tre-dita-trackpad

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.