Come riavviare Sky Online TV Box in caso di problemi (con Plex o altro)

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Umberto Calzari, Nino Rigogliuso (hadamard), Paolo Massignan, Roberto Manfredi, Dario Cardone, Simone Pignatti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

A maggio di quest’anno Sky Online è approdata sui TV di casa. Seguendo la strada già intrapresa in altre nazioni, il gruppo ha deciso di utilizzare come player un Roku 3 ribrandizzato, in cui ha aggiunto la propria app per visionare i contenuti on-demand. Non ero molto interessato al servizio in sé, in quanto offre solo qualità SD mentre da ottobre sarà disponibile Netflix con contenuti in HD, FullHD e 4K, tuttavia ne ho comprata una a 39€ su cui ho installato Plex Classic seguendo questa procedura. Da allora l’ho utilizzata praticamente tutti i giorni in camera da letto, quando nella tranquillità della notte guardo le mie serie TV preferite.

skytvbox

Saltuariamente, però, mi è capitato che il processo di buffering precedente all’avvio dello streaming diventasse lunghissimo, quasi eterno. Un riavvio del server Plex e dell’iMac su cui è installato non si è dimostrato risolutivo, per cui ho pensato di spegnere lo Sky TV Box. Non essendoci un pulsante fisico o una voce di menu che lo consenta, la prima volta ho tolto brutalmente la spina, cosa che effettivamente ha risolto il problema. Quando mi è capitato una seconda volta, però, ho deciso di trovare una soluzione più elegante. Cercando su internet come riavviare lo Sky TV Box non viene fuori nulla di utile, ma poi mi sono ricordato che, in fondo, si tratta di un Roku 3. Adeguando la ricerca ho facilmente trovato una soluzione, la quale richiede la pressione in sequenza di alcuni pulsanti sul telecomando:

  • 5 volte home
  • 1 volta sopra
  • 2 volte indietro veloce
  • 2 volte avanti veloce

Non serve farlo molto velocemente, ma consiglio di familiarizzare con i pulsanti da premere prima di iniziare, così da procedere senza incertezze. Voglio precisare che questo “intoppo” non si verifica molto spesso, mi sarà capitato una volta al mese da maggio ad oggi, ma se vi dovesse succedere è sicuramente più corretto riavviare così piuttosto che togliere selvaggiamente la spina. Ovviamente un riavvio potrebbe essere utile anche se non usate Plex, perché altre app potrebbero andare in tilt dopo mesi di always-on, per cui, se avete uno Sky TV Box, vi consiglio di memorizzare questa pagina o la sequenza di riavvio per averla sempre a portata di mano.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.