Dalla Spagna le informazioni complete sui nuovi Lumia top di gamma

Il 6 ottobre è in programma un evento Microsoft in New York City che, a quanto pare, potrebbe durare quasi un giorno interno. Tra gli elementi più attesi c’è sicuramente il Surface Pro 4, ma dovrebbe arrivare anche il fitness tracker Microsoft Band 2 oltre a novità importanti per il settore smartphone. In realtà di sorprese ce ne potranno essere tante, si mormora anche di una prevendita per HoloLens, ma sono proprio i Lumia oggetto di un recente leak di dettagli raccolto da WindowsCentral. Se ne era parlato già molto tempo fa dell’arrivo di un nuovo top di gamma in casa Microsoft, ma evidentemente vogliono attendere il rilascio definitivo di Windows 10 Mobile per presentarlo.

lumia-950-950xl

I modelli saranno due in verità, Lumia 950 e 950 XL, i quali condivideranno molte caratteristiche hardware e di design, ma si differenziano a partire dallo schermo. Entrambi saranno disponibili in bianco o nero (sempre con scocca in policarbonato), avranno 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibili con microSD, fotocamera principale da 20MP PuewView con triplo Flash LED, frontale da 5MP, connettore USB-C, ricarica wireless Qi e scanner della retina. Il Lumia 950 avrà però un processore Snapdragon 808 esa-core, batteria da 3000 mAh e schermo OLED da 5,2″ (2560 x 1440 px), mentre l’XL si differenzierà con Snapdragon 810 octa-core, batteria da 3300 mAh e schermo OLED da 5,7″ (sempre 2560 x 1440 px). Questi saranno anche compatibilità con la funziona Continuum, che consentirà di collegare monitor, tastiera e mouse ed utilizzare un desktop Windows tradizionale, il tutto tramite il Microsoft Display Dock che dovrebbe essere annunciato insieme agli smartphone.

continuum-dock

Ad occupare la fascia bassa, tanto a cara a Microsoft, ci penserà il Lumia 550, il quale dovrebbe montare un display da 5″ HD, Snapdragon quad-core da 1GHz (forse il 210), 1GB di RAM, 8GB di memoria espandibili con microSD, fotocamera principale da 5MP con flash LED e frontale da 2MP, con una batteria da 1805 mAh. Tra 10 giorni scopriremo tutte le novità al completo seguendo l’evento in live streaming.

lumia-550-spec

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.