Apple e Samsung ricorrono alla mediazione diretta dal giudice

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Osvaldo Lombardi, Roberto Stronati, Stefano Latini, Mario Marino, Stefano Sitzia, Lorenzo Procaccini, Federico Giardina.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Negli Stati Uniti, si sa, l’ordinamento processuale è totalmente diverso dal nostro (fortunatamente per loro). Un istituto di particolare rilevanza è la mediazione coordinata dal giudice, grazie alla quale le parti, qualora ne facciano richiesta congiunta, possono accordarsi sulle reciproche pretese per chiudere la controversia bonariamente, senza che la Corte competente renda una sentenza. Per chi mastica un po’ di diritto, l’istituto è molto simile alla mediaconciliazone introdotta in Italia nel 2012, con due rilevanti differenze: la prima consiste nella possibilità di attivarla dopo la conclusione della fase istruttoria, mentre la seconda è rappresentata dalla direzione del giudice e non da quella di un soggetto privato terzo.

apple-vs-samsung

Ad ogni modo, gli avvocati di Apple e Samsung hanno richiesto alla Corte di Appello della California di poter procedere alla mediazione giudiziale al fine di trovare un accordo sull’ormai famoso caso relativo alla violazione dei brevetti di Apple da parte di Samsung. Ricordiamo che, dopo la revisione della sentenza, Samsung era stata riconosciuta colpevole di aver violato i brevetti di Cupertino e, pertanto, era stata condannata al pagamento dell’importo di $548 milioni a titolo di risarcimento del danno. Qualora la mediazione vada a buon fine, sarà interessante osservare quali saranno le concessioni che le due società, in causa ormai da anni, si saranno fatte a vicenda.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.