Problemi nella produzione di iPhone 6s Plus ne ritardano la disponibilità

Nei paesi della prima tornata di lancio di iPhone 6s e 6s Plus, sono passati tre giorni dall’inizio della fase di preordine e di prenotazione per il ritiro in store. Nonostante Apple pare abbia superato il record di 10 milioni di vendite nel primo week-end, stabilito lo scorso anno, la disponibilità dei dispositivi sembra ancora buona. La casa di Cupertino si è mossa in anticipo e ha adeguato gli ordini alla possibile domanda iniziale. L’unica pecca riguarda il 6s Plus che è andato esaurito in quasi tutti i paesi, soprattuto nella variante oro rosa. Secondo quanto riporta l’analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, i fornitori del display del 6s Plus stanno avendo problemi nella realizzazione a causa della tecnologia 3D Touch. Queste difficoltà starebbero rallentando la produzione e la spedizione dei dispositivi assemblati. Per questo motivo pare che Apple abbia richiesto una fornitura supplementare ad un’altra azienda: la Radiant (già produttrice dei display di iPad mini in passato).

iphone6s-plus

Invece per iPhone 6s da 4,7″, come riporta Cult of Mac, negli USA al momento c’è una buona disponibilità per la variante da 16 GB nei colori grigio, argento e oro. Molti negozi hanno ancora modelli da 64 e 128 GB per il ritiro in store il giorno del lancio. Per quanto riguarda l’Europa, girando sui vari store si può riscontrare una situazione simile a quella oltreoceano. In Francia tutti i modelli di iPhone 6s Plus da 16 e 64 GB sono spediti in 3-4 settimane e non vi è, per ora, possibilità di ritiro nei negozi. Migliore è la disponiblità di iPhone 6s, che risulta introvabile solo nella variante in oro rosa da 64 GB (spedizione 3-4 settimane), il 16 GB invece è preordinabile da subito per la spedizione all’uscita e in pochi store per il ritiro il giorno del lancio, il 128 GB viene spedito in 2-3 settimane. La situazione è molto simile in Germania. In UK, oltre che per il 6s Plus, spedizioni in 2-3 settimane anche per iPhone 6s da 64 e 128 GB, ma vi è la possibilità di ritiro in quasi tutti gli store il 25 settembre (tranne che per la colorazione oro rosa). Come negli USA, non vi è nessuna disponibilità di iPhone 6s Plus per la prenotazione e ritiro nel primo giorno di vendita (3-4 settimane per la spedizione).

Salvatore Tirino

Junior Editor - Praticante avvocato, appassionato di tecnologia a 360 gradi, in particolare di tutto ciò che riguarda il mondo Apple.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.