Rilasciato watchOS 2: tutti pronti a scaricare l’aggiornamento

watchos2-update

Dopo essere stato rimandato a causa di un bug dell’ultima orawatchOS 2 è finalmente disponibile per l’aggiornamento. Si tratta del primo di questo calibro per l’Apple Watch (recensione) e che introduce notevoli cambiamenti sotto il cofano. Per eseguire l’update bisogna aprire l’app Apple Watch sull’iPhone collegato, andare in Generali e poi Aggiornamento software. Lo smartwatch deve avere almeno il 50% di carica ed essere collegato alla corrente (entrambe le cose, mi raccomando). L’operazione di download può durare un po’ se partite dalla prima versione, perché scaricherete 517MB invece dei miei 12,4MB (io partivo dalla GM di watchOS 2). Anche l’installazione non è velocissima perché avviene in modalità remota pilotata dall’iPhone.

apple-watch-night-stand

Ci sono alcuni piccoli cambiamenti nell’interfaccia di alcune app ed anche nel processo di invio dei messaggi, reso ora più semplice, nonché la nuova  modalità Time Travel per le complicazioni nelle watchface e quella Night Stand per vedere comodamente l’ora di notte durante la ricarica (maggiori dettagli qui). La novità più importante, però, è che ora gli sviluppatori possono realizzare app native e non più vincolate allo smartphone per scaricare dati e gestire l’interfaccia. Questo significa che saranno più veloci e scaricheranno ancora meno la batteria dell’iPhone, ma anche più complete visto che potranno accedere direttamente a sensori, speaker e microfono. Si tratta di un bel passo in avanti per questa piattaforma, anche se ci vorrà ancora qualche giorno (forse settimane) prima di vederne i primi frutti. Buon download a tutti i possessori di Apple Watch.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.