Arriva Prime Foto: backup illimitato incluso nell’abbonamento Amazon Prime

Era il 29 marzo quando Amazon annunciò i nuovi piani Cloud Drive per gli USA, offrendo storage fotografico illimitato a $11,99 l’anno e completamente senza limiti, di spazio e tipologia, per soli $59,99. Alcuni utenti italiani con account USA sono riusciti ad abilitarlo comunque anche dall’Italia, ma solo oggi l’aggiornamento è arrivato da noi, seppure con alcune importanti differenze. La prima cosa rilevante è che il nuovo Cloud Drive nostrano è incluso nell’abbonamento Amazon Prime da 19,90€ all’anno, che offre anche spedizioni gratuite per tutti gli ordini (non dal marketplace, ovviamente) e consegna in 1g per molti comuni. Il servizio, infatti, non si chiama Cloud Drive (seppure la base sia quella) ma, più precisamente, Prime Foto.

amazon-prime-foto

Nel mio recente articolo Vivere Cross-Platform avevo consigliato Google Foto per il backup delle immagini, ma avendo un piano Amazon Prime è potenzialmente più interessante Prime Foto perché non comprime le immagini (anche se purtroppo non include i video). Personalmente ho comunque l’abbonamento Prime, quindi la vedo come una possibilità accessoria particolarmente gradita, dove potrò tenere un backup aggiuntivo della mia libreria di immagini. Inoltre ha anche l’applicazione desktop per PC e Mac, quindi si potranno sincronizzare i contenuti da qualsiasi postazione, non solo da smartphone e da browser come per Google Foto.

prime-foto

Per maggiori dettagli sull’offerta consiglio di consultare la pagina Prime Foto mentre per iscrivervi ad Amazon Prime potete usare questo link se vorrete supportarci. Fateci sapere cosa ne pensate, io lo sto scaricando e configurando proprio in questo momento e ancora non posso esprimere delle valutazioni. Vi segnalo però che l’app desktop non include ancora il link diretto alla libreria di Foto su OS X, quindi si deve procedere per cartelle o spostando manualmente il contenuto. La maschera di benvenuto, però, chiarisce che questa funzione sarà presto integrata.

cloud-drive-mac-app-supporto-foto

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.