Come reindicizzare i messaggi di Mail su El Capitan e ricostruire le caselle

Nelle ultime settimane ho fatto di tutto per risolvere i miei problemi con la posta elettronica, tra cui provare diversi client alternativi a Mail. Quando si gestiscono più di 10 caselle, miste tra Gmail, iCloud e domini self-hosted, ho notato che quasi tutti i software hanno problemi, per cui alla fine sono ritornato su quello Apple. Nel percorso, però, ho snellito molto il carico, unendo alcuni account di posta (con alias e inoltri) e spostando i meno rilevanti su un secondo client da usare in parallelo. Al momento con sole 6 caselle sembra che tutto giri a dovere, ma il percorso che ho seguito mi ha portato a provare diversi software ed a sperimentare delle procedure che credo meritino articoli separati. La prima cosa che vi vorrei segnalare riguarda la reindicizzazione di Mail, una procedura già molto nota che si può rivelare fondamentale per velocizzare l’avvio e l’accesso alla posta elettronica, nonché per “sbloccare” l’applicazione da alcune situazioni di stallo. In particolare mi capitava spesso che la finestra attività segnalasse dei nuovi messaggi che non venivano scaricati, per cui Mail era praticamente bloccato senza più ricevere posta. Anche un riavvio, spesso, non era sufficiente.

elcapitanmail

Visto che non mi ricordo mai il comando per la reindicizzazione l’ho cercato su SaggiaMente, ma ho scoperto con con El Capitan non funziona più. Il motivo in realtà è molto banale, in quanto il nuovo Mail archivia i messaggi in un percorso differente, cosa che era già successa nel passaggio da Lion a Mountain Lion. Dopo aver chiuso l’app, bisogna avviare il Terminale ed eseguire questo comando:

[code]
sqlite3 ~/Library/Mail/V3/MailData/Envelope\ Index vacuum;
[/code]

Se avete un SSD la procedura richiederà pochi istanti, al termine dei quali vedrete nuovamente la riga di comando. A questo punto potete chiudere il Terminale e riavviare Mail. La reindicizzazione dovrebbe renderlo più reattivo e, nel mio caso, ha sbloccato anche quel fastidioso problema nella ricezione dei messaggi. Purtroppo l’ho dovuto eseguire diverse volte fintanto che non ho cancellato un po’ di account, tra cui uno del dominio @saggiamente.com che creava diversi problemi.

terminale-reindicizzazione-mail

Nel caso in cui alcuni messaggi non vengano più visualizzati in elenco o non appaiono nelle ricerche di Spotlight, esiste anche un’altra procedura più approfondita da eseguire. Dopo aver selezionato una casella in Mail, si deve scegliere dal menu Casella il comando Ricostruisci. Questo richiederà un po’ più di tempo, durante il quale potreste vedere scomparire tutta la posta, ma alla fine dovrebbe rigenerare la lista completa dei messaggi e risolvere i vostri problemi.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.