Disabilitare e personalizzare le notizie in Proactive su iOS 9

Solo due giorni fa hanno fatto capolino per la prima volta in Italia i luoghi di interesse all'interno di Proactive su iOS 9. Non li vedevano tutti, ma il giorno successivo sono spariti anche dai dispositivi dove erano apparsi. Così, senza nessuna ragione apparente. Inutile tentare di farli riapparire armeggiando con le impostazioni, perché la loro visibilità viene evidentemente decisa lato server direttamente da Apple. Nel frattempo molti mi hanno chiesto come rimuovere o personalizzare le notizie che appaiono in Proactive al di sotto dei contatti e delle app consigliate. Inizio subito col dirvi che non ho trovato nessun modo per decidere le fonti o le categorie degli articoli che Apple seleziona per noi, ragione per la quale mi sono adoperato per disattivarle. Questa seconda cosa è invece possibile, anche se non proprio immediata come si potrebbe immaginare. Apple ha dato un nome "originale" a questa opzione e l'ha nascosta insieme all'elenco di app visibili in Spotlight che si trovano in Impostazioni / Generali / Ricerca Spotlight. Dovete scorrete tutto l'elenco fino alla "S", dove troverete la voce incriminata: "Suggerimenti Spotlight".

suggerimenti-spotlight

Onestamente non so se disabilitando questa opzione negheremo automaticamente anche la possibilità di visualizzare i luoghi di interesse di cui abbiamo parlato poc'anzi, ma per il momento non sarebbero visibili comunque, per cui non mi sono posto il problema.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.