Il Surface Book supera il MacBook Pro 13″ solo per la GPU discreta

surfacebook-design-7

The ultimate laptop, ovvero il nuovo Surface Book, incuriosisce davvero molto per le sue soluzioni tecniche. Microsoft tende a confrontare i suoi prodotti con Apple, come ormai fanno praticamente tutti, ed ha presentato il suo ibrido laptop/tablet dicendoci che è due volte più veloce del MacBook Pro. Ovviamente si riferivano al 13″, perché con il 15″ non c’è partita, ma sarà proprio tutto vero? In un articolo su PCWorld, Gordon Mah Ung ha eseguito una serie di benchmark su un MacBook Pro 13″ Retina (2015 base) con Intel Core i5 2,7GHz (i5-5257U/Broadwell) e Iris Graphics 6100 ed un Surface Book con Intel Core i5 2,4GHz (i5-6300U/Skylake e Intel HD Graphics 520 + NVIDIA GPU GeForce (il modello non è chiaro). Nei test dove la CPU la fa da padrona, il portatile Apple è risultato più veloce, pur utilizzando tecnologia Intel di una generazione precedente. Ovviamente la CPU Skylake sono più veloci a parità di clock, ma gli 0,3GHz in più di quella del MacBook Pro gli hanno concesso comunque un leggero vantaggio. Si tratta solo del 5% su Cinebench R15 e Geekbench 3 (entrambi in Multi-Thread), ma di certo non si può asserire che il Surface Book sia più veloce.

Computer GPU Cinebench R15 Geekbench 3
MacBook Pro 13″ Intel i5-5257U 316 7072
Surface Book Intel i5-6300U 302 6765

A cosa si riferiva Microsoft dicendo “due volte più veloce”? L’autore dell’articolo su PCWorld afferma di averglielo chiesto e di non aver ricevuto risposta. L’unico test in cui questo può risultare veritiero è quello della GPU, ma solo considerando i modelli con scheda grafica dedicata. Eseguendo comparazioni in questo senso, è venuto fuori che il Surface Book può essere fino a 3 volte più veloce del MacBook Pro 13″ Retina in attività che vanno dal gaming alla codifica video. A sfavore del portatile Apple gioca esclusivamente la scelta di non dotarlo di GPU discrete, che si è preferito riservare solo ai 15″ (ed è effettivamente un peccato). Tuttavia va anche detto che i modelli confrontati hanno costi diversi, in quanto il MacBook base costa $1,299 mentre il primo Surface Book con GPU NVIDIA richiede $1,899.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.