La terza versione di Thunderbolt porta con sé lo standard USB-C

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Fabrizio Villa, Sara Mancini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Diciamoci la verità: quando fu lanciato lo standard Thunderbolt molti di noi gridarono al miracolo, ma a causa della sua natura proprietaria e delle conseguenti elevate royalties richieste da Intel per la produzione degli accessori compatibili, esso è rimasto confinato al solo mercato pro. Di contro, invece, è stato sviluppato lo standard USB-C che si sta diffondendo in modo piuttosto rapido sui nuovi dispositivi, non ultimo il MacBook di Apple. Alcune voci di corridoio, in passato, hanno sostenuto che dietro la creazione del nuovo standard universale ci sia proprio Apple (che ha già collaborato con Intel per la creazione di Thunderbolt), tanto che per certi versi ricorda il connettore Lightning. A Cupertino avrebbero deciso di “donare” la connessione USB-C alla comunità informatica per accelerarne gli sviluppi tanto che, poco tempo dopo, spuntò un nuovo brevetto di Apple sull’evoluzione dello standard che, presto, sarebbe stato capace di gestire anche altri tipi di standard oltre che il solo Universal Serial Bus.

Intel Presentation Template Overview

A quanto pare il brevetto si è concretizzato nel nuovo Thunderbolt 3, che mutua da USB-C non solo la forma del connettore, ma anche la compatibilità con le periferiche USB. Ovviamente, ci sono anche gustose novità sul fronte delle prestazioni, quali una maggiore velocità (fino a 40 Gbps), il supporto simultaneo a due display 4K a 60Hz, il supporto per la ricarica a 100W e sino a 15W per dispositivo collegato, oltre che per i protocolli USB, PCI Express e DisplayPort. Dell ha già commercializzato i nuovi portatili con Thunderbolt 3 in luogo di USB-C, mentre per quanto riguarda la linea dei MacBook dovremo attendere gli aggiornamenti della gamma.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.