Netflix shortcut: le combinazioni di tasti per il player HTML5 e per quello Silverlight

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Fabio Di Rezze, Oscar Manna, Giacomo Patano.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Dopo avervi proposto alcuni consigli per sfruttare al meglio Netflix, vorrei parlarvi un po’ di come questo gestisce il flusso video e delle shortcut che possiamo utilizzare per controllare il player da browser. La prima cosa importante da sapere è che non viene adoperata sempre la stessa tecnologia, perché questa dipende dalla piattaforma in uso. Tutti i dettagli li trovate su questa pagina, ma diciamo che sui Mac successivi al 2012 (e alcuni del 2011) verrà preferito HTML5 con pieno supporto al 1080p, in quelli precedenti è invece richiesto il plugin Silverlight (senza si vede il messaggio di seguito) ma la massima qualità pare fermarsi al 720p.

netflix-silverlight

In entrambi i casi ci sono alcuni tasti che possono essere usati dal browser per gestire audio e video. Niente che non si possa già fare con l’interfaccia, ma ci sono persone (tipo me) che trovano più veloce e pratica la tastiera.

Combinazione Comando
Spazio o Invio Play/Pausa
F Attiva FullScreen
Esc Esci dal FullScreen
Indietro veloce
Avanti veloce
Aumenta volume
Diminuisci volume
M Mute

Più interessanti sono le seguenti combinazioni di tasti, che ci consentono di verificare l’effettivo bitrate audio/video, nonché di forzare una determinata qualità: 4300 Kbps è il minimo per il FullHD, se non vi appare vuol dire che state vedendo massimo il 720p.

Combinazione Comando su player HTML5/Silverlight
⇧⌃⌥Q Dettagli su browser, framerate, banda, ecc..
⇧⌃⌥S Impostazioni sul bitrate audio/video
⇧⌃⌥L Log di riproduzione

netflix-bitrate-720p

Con il player Silverlight ci sono dei comandi aggiuntivi che possono essere usati, che vi riepilogo di seguito:

Combinazione Comando su player Silverlight
⇧⌃⌥C Dettagli su framerate e tanto altro
⇧⌃⌥D Statistiche audio/video
⇧⌃⌥P Informazioni sul player
⇧⌃⌥R Evidenziazione degli elementi della GUI
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.