Recensione: Inateck Wireless Sport Headset, auricolari adatti non solo agli sportivi

Essendo uno sportivo, frequentatore di palestre ed amante dello jogging, ho voluto provare gli auricolari Wireless Sport Headset BH1001 di Inateck. Questi hanno attirato la mia attenzione principalmente per la particolarità di possedere dei magneti che permettono di indossarli al collo (a mo’ di collana) quando non li usiamo. Una comodità assoluta che ci eviterà di farli cascare o di riporli necessariamente in tasca o nella custodia in dotazione.

inatech-bh1001-collo

Nella confezione, oltre agli auricolari e alla custodia appena accennata, sono presenti altri due ear plugs di diversa dimensione, un cavo microUSB/USB lungo poco più di 90cm, un libretto di istruzioni in inglese, tedesco e cinese.

inatech-bh1001-dotazione

La custodia è costruita in morbido neoprene e al suo interno è presente una tasca retata che può contenere il cavo di ricarica. La cosa che non trovo particolarmente comoda è la cerniera, perché si sviluppa solo su due lati della custodia e non permette di aprirla completamente. Una scelta stilistica che penalizza la praticità.

inatech-bh1001-custodia

Gli ear plugs li ho trovati decisamente ergonomici per le mie orecchie ma il morbido silicone utilizzato trattiene un po’ troppa polvere e pelucchi. Non vi nascondo, inoltre, che dopo averli rimossi per le foto ho avuto un po’ di difficoltà a rimontarli, pur essendo provvisti di una piccola fessura che serve da guida obbligata per il loro corretto posizionamento.

inatech-bh1001-auricolari

Particolari risultano sia il colore, un mix cangiante tra il verde petrolio ed il melanzana metallizzato, sia il design. Ogni singolo auricolare è lungo ben 50mm, ma questo non pregiudica la stabilità anche grazie al peso di appena 18g. Rimangono infatti molto stabili sia durante una sessione in palestra che nella corsa. Sull’auricolare destro è presente l’ingresso microUSB per caricare la batteria, nascosto da un piccolo sportellino in gomma. Durante la ricarica rimangono obbligatoriamente spenti, quindi non è possibile utilizzarli.

inatech-bh1001-carica

A 7cm dall’auricolare destro troviamo il controller con il tasto multifunzione, il microfono ed un piccolo LED su di un lato, mentre sul lato opposto i tasti + e – che servono a regolare il volume o passare al brano successivo/precedente.

inatech-bh1001-volume

Il tasto multifunzione serve per accendere e spegnere gli auricolari, accoppiarli ad un dispositivo Bluetooth, riprodurre o mettere in pausa un brano, nonché rispondere, rifiutare o terminare una telefonata. Certamente se il controller fosse stato posizionato qualche centimetro più distante dall’auricolare sarebbe stato molto meglio, perché così è difficile da vedere mentre indossiamo gli auricolari.

inatech-bh1001-controller

Un’altra cosa che non ho trovato particolarmente comoda è il materiale con cui è stato rivestito il cavo, una gomma che crea un po’ troppo grip sull’indumento che si indossa, impedendo a volte la libera rotazione del capo. Alquanto fastidioso risulta anche il beep emesso ogni qualvolta si cerca di alzare il volume oltre il massimo consentito: è così forte da perderci l’udito! In compenso la qualità sonora è decisamente al di sopra delle aspettative considerando il loro prezzo, con un’equalizzazione ben bilanciata e bassi che tutto sommato non dispiacciono. Altro elemento di forza è la durata della batteria, che permette la riproduzione audio per ben 8 ore, grazie anche all’autospegnimento che avviene poco dopo averli scollegati dalla sorgente Bluetooth.

Conclusione

Gli Inateck Wireless Sport Headset BH1001 risultano complessivamente degli auricolari abbastanza soddisfacenti, facili da utilizzare, con una qualità audio sopra la media per la fascia di prezzo, un design caratterizzato da linee inusuali che non pregiudicano affatto l’ergonomia e con un’autonomia di cui non ci si può davvero lamentare. Geniale l’utilizzo dei magneti che ci permettono di “indossarli” quando non si utilizzano. Decisamente economico il loro prezzo di 35€ rapportato alla buona qualità generale, ma ci sono particolari che non convincono, come il cavo un po’ troppo corto e con eccessivo grip sugli indumenti oppure quel fastidioso beep di segnalazione con volume altissimo. Per questi motivi non andiamo oltre le 3 stelle e mezzo.

PRO
+ Presenza dei magneti per indossarli comodamente al collo
+ Buona qualità audio per la fascia di prezzo
+ Design originale e riuscito
+ Eccellente ergonomia
+ Ottima durata della batteria

CONTRO
- Cavo molto corto e con eccessivo “grip”
- Controller troppo vicino agli occhi (si fa fatica a vederlo)
- Volume del beep di segnalazione troppo elevato

DA CONSIDERARE
| Apertura custodia da rivedere
| Un po’ di difficoltà nel montare e pulire i gommini

Francesco Colica

Sono una persona precisa, coerente ed affidabile, con una particolare propensione all'attenzione per i dettagli. Rincorrere l'hi-tech è diventato ormai il mio hobby preferito. Amo il cibo sano e di qualità e tutto ciò che ruota attorno al concetto di biologico. Mi piace circondarmi di persone interessanti, capaci di lasciarmi in eredità un segno tangibile della loro presenza. I miei figli sono la mia ragione di vita.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.