Recensione: Twelve South HiRise, il dock Lightning pronto a tutto

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Olga Bertoglio, Matteo Cefaloni, Filippo Gatti.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

A cosa servono i dock? Direi sostanzialmente a niente. Sono una comodità, un vezzo estetico se vogliamo, qualcosa che ci rende più pratico mettere in ricarica un dispositivo e al tempo stesso più gradevole da vedere. Ci piacciono, vendono e se ne producono diversi, Apple stessa ha aggiornato di recente il suo dock per iPhone. Io l’ho comprato, anche se il prezzo di ben 59€ non lo rende un accessorio “consigliabile”, e l’ho usato sul comodino per alcune settimane. Con la questione dei nuovi accessori Magic con porta Lightning l’ho poi spostato sulla scrivania, in quanto mi risulta pratico non solo per occasionali cariche di iPhone ma anche per lasciarci sopra il trackpad, il mouse o la tastiera quando si avvicinano alla soglia critica di batteria. Non nasce per quello scopo, ma lo preferisco al cavo “volante”. Il succo della questione è che alla fine dei conti mi sono trovato di nuovo con l’esigenza (ok, più voglia che esigenza) di un dock per il comodino. Non ne ho voluto prendere un altro di Apple per via dell’eccessivo costo, ma anche perché ho notato che è un po’ bassino per vedere comodamente lo schermo dell’iPhone e mi risulta anche scomodo per metterlo o toglierlo dalla ricarica mentre sono coricato.

hirise-confezione

Da più di un anno ho nella lista dei preferiti di Amazon il Twelve South HiRise e mi è ritornato in mente per l’occasione. Ho anche notato che ora costa meno, cosa certamente gradita. È in alluminio, è progettato per adattarsi all’uso di diverse cover e tiene su perfino l’iPad Air (non il Pro). In teoria anche questo può essere usato per ricaricare i nuovi accessori Magic, ma sulla scrivania ho poco spazio ed ho preferito il meno ingombrante dock Apple a quello scopo. Nella confezione lo troviamo smontato, cosa che personalmente non amo ma che ha un senso visto che ogni pezzo va “adattato” alle proprie esigenze.

hirise-montaggio-1

Sollevando la copertura in plastica alla base troviamo l’alloggiamento per il cavo Lightning, che non è incluso nella confezione. Consiglio di acquistare quello di Syncwire da 1m che è compatibile e costa una sciocchezza, così potremo continuare ad usare liberamente l’originale per altri scopi.

hirise-montaggio-2

Poi si deve fissare in cima un supporto che sostiene la base del cavo, che può avere 3 diversi finali in base al dispositivo in uso ed alla presenza o meno di cover. Io ho installato la Clip 0, progettata per iPhone senza custodia, ma in realtà è compatibilissima con quelle sottili che mediamente preferisco. Serve invece la Clip 2 per le cover Apple, che sono effettivamente troppo spesse (e per questo non mi piacciono).

hirise-montaggio-4

L’iPhone starebbe in piedi anche così, come sul dock Apple, però c’è un ulteriore supporto sul retro che è molto utile. Grazie a questo abbiamo una guida per inserire lo smartphone nel connettore Lightning senza dover prendere le misure: poggiamo il dorso e scivoliamo verso il basso. Inoltre ha l’enorme vantaggio di consentirci l’interazione con lo schermo senza sforzare il connettore e far inclinare l’iPhone con il tocco. Ecco il risultato finale:

hirise-vista

Conclusione

L’unica cosa che non mi piace di questo dock è che risulta un po’ ingombrante. Non tanto a livello di spazio in pianta, quanto esteticamente. Con l’iPhone o l’iPad sopra sembra scomparire, lo percepiamo come un piedistallo che non fa altro che concentrare l’attenzione sul dispositivo rendendolo perfino più bello, come una cornice su un quadro. Tuttavia nei momenti in cui è vuoto ho la sensazione che sia troppo grande. Va detto che però la colpa potrebbe essere anche mia e del fatto che mi ero abituato al dock Apple, che è decisamente minimal al confronto. In termini funzionali, però, questo è decisamente meglio, più stabile e comodo nell’interazione, inoltre costa meno della metà pur essendo costruito altrettanto bene. Insomma, davvero un buon prodotto, che certamente non scopro io oggi ma che ci tenevo a recensire ora che finalmente mi sono deciso ad acquistarlo. Il Twelve South HiRise è disponibile in nero o argento su Amazon.it a 26,99€ ed è un acquisto consigliatissimo da SaggiaMente.

PRO
+ Buona qualità costruttiva
+ Si adatta ad iPhone, iPad, Siri Remote ed accessori Magic
+ Compatibile anche se usiamo delle cover spesse
+ Esteticamente gradevole, impreziosisce il dispositivo in ricarica
+ Ci consente di interagire con lo schermo stabilmente
+ Costa meno della metà del dock Apple

CONTRO
- Sembra ingombrante quando non è in uso

DA CONSIDERARE
| Un po’ noioso da montare, ma ne vale la pena

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.