Siri su Apple TV: la ragione dell’assenza in molti Paesi

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Christian Franceschini, Cesare Munari.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

tv-siriproactive_samsung_es8000_front

La nuova Apple TV (che, permettetemi, dopo alcuni giorni utilizzo ritengo l’unico accessorio in grado di rendere smart gli attuali televisori) è arrivata già da qualche giorno nelle case dei primi acquirenti che ne stanno apprezzando le funzionalità. Durante la sua presentazione nel keynote “Hey Siri”, Apple ha posto l’accento sull’integrazione del suo assistente vocale nel set top box, in modo da poter svolgere con la voce dalle più comuni operazioni alle ricerche avanzate nell’iTunes Store. Ciò che non era stato subito specificato è che Siri sarebbe stata disponibile solo in otto Paesi, mentre negli altri sarebbe arrivata in un momento successivo. La scelta può risultare a prima vista discutibile, visto che Siri funziona egregiamente su iOS e watchOS in 30 Paesi al mondo, ma a quanto pare la scelta di Apple sarebbe stata dettata dalla sua continua ricerca della perfezione. Infatti, secondo quando riportato da MacPrime, un tecnico del supporto di Cupertino avrebbe spiegato che l’assenza di Siri nelle altre nazioni sarebbe da ricercarsi nella differente pronuncia dei nomi degli attori o dei titoli dei film. Invero, nomi di difficile pronuncia come quello di Matthew McConaughey possono essere espressi in maniera molto differente nei vari Paesi e, pertanto, Apple sta lavorando per calibrare Siri in modo da rispondere perfettamente ai comandi impartiti. Dunque, bisognerà attendere solo un altro po’ di tempo per concedere ad Apple la possibilità di creare un servizio perfetto anche per il nostro Paese e la nostra lingua.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.