Recensione: Holder Filtri 100mm NiSi V3 Foundation Kit

Qui su SaggiaMente mi è capitato spesso di parlare di filtri fotografici, questi sono molto utilizzati per ottenere effetti difficilmente riproducibili in post produzione, come la lunga esposizione e la polarizzazione. Non solo abbiamo parlato dei classici filtri che si avvitano nella filettatura della lente, ma anche dei sistemi a lastra, molto utili nella fotografia di paesaggio e di viaggio, ma anche nei video. Sono molti i brand che ho provato negli anni e ultimamento sto testando molto materiale della NiSi – come il GND 0.9 e ND 6 stop — mentre oggi vi parlerò dell’holder V3 da 100mm.

NISI holder v3

L’holder è un componente critico del sistema di filtri a lastra, grazie a questo possiamo utilizzare filtri della stessa dimensione (100mm in questo caso) su lenti diverse e con molta flessibilità. L’holder più utilizzato è il foundantion kit della Lee Filters oppure, in misura minore, quello della Hitech. Entrambi hanno il difetto di portare massimo tre filtri, polarizzatore incluso, costringendo a comprare un pola da 105mm da avvitare frontalmente. Per via della dimensione del polarizzatore abbiamo poca scelta, prezzi esagerati e spesso una vignettatura sotto i 19-20mm. L’unico polarizzatore che, ad oggi, risolve questo inconveniente è il Landscape Polariser della Lee che non vignetta fino a 16mm, ma che recensirò separatamente. Poi c’è il foundation kit V3 della NiSi.

NiSi Holder V3
Nella confezione troviamo tutto il necessario per iniziare, anche il polarizzatore! Gli anelli riduttori sono tre: 67mm, 72mm e 77mm, ma senza anelli si può avvitare l’adattatore (secondo da sinistra) direttamente in una filetattura da 82mm. Normalmente i riduttori sono venduti separatamente a caro prezzo, qui abbiamo un sistema compatibile con le quattro dimensioni più popolari già incluse. L’holder è in alluminio e di ottima fattura, per montarlo basta scegliere l’anello adatto per il nostro obiettivo (se 82mm l’anello non serve) e poi avvitare l’adattatore e il polarizzatore. Questo elemento caratterizza il kit della NiSi, infatti una volta montato il polarizzatore possiamo facilmente ruotarlo con una ghiera. Ciò è necessario perché il polarizzatore è il primo elemento del nostro sistema, non l’ultimo come negli holder “tradizionali”. Infine possiamo agganciare il porta filtri vero e proprio, con cui montare fino a tre vetri di qualsiasi marca (escluso il pola). La fattura in alluminio è molto buona, tutto si avvita facilmente e con precisione, l’holder rimane a suo posto e il polarizzatore si può ruotare facilmente con la ghiera anche con filtri montati.

NiSi Holder ghiera polarizzatore

Questo sistema ha degli indubbi vantaggi ma anche alcuni svantaggi, i punti a favore sono:

  • l’assenza di vignettatura anche a 16mm
  • la possibilità di ruotare facilmente il polarizzatore con la ghiera
  • la possibilità di montare ben 3 filtri oltre il polarizzatore, rendendo questo holder uno dei più flessibli che abbia mai provato

D’altro canto, però, non possiamo montare il polarizzatore che vogliamo e quello in dotazione non riesce a polarizzare al 100%.

Recensione holder NISI

Come vediamo dal test qui sopra il polarizzatore della NiSi (a sinistra) non scurisce completamente l’immagine a schermo come l’heliopan (sulla destra). In realtà questo è il prezzo da pagare per un holder molto flessibile e un polarizzatore molto sottile, sul campo la polarizzazione è ben visibile, non vicina al 100% come per l’Heliopan e il Lee Polariser ma molto buona, circa il 75%.

Conclusione

In conclusione l’holder V3 della NiSi è un buon prodotto, dal valido rapporto qualità prezzo e ottimo per iniziare. Il prezzo di 169€ dal distributore italiano è più che giustificato dal ricco contenuto della confezione e qualità generale del prodotto. Le uniche limitazioni riguardano il polarizzatore: non è della massima qualità e non può essere sostituito, ma nel complesso non possiamo che promuovere questo prodotto soprattutto per chi sta pensando di comprare il suo primo kit di filtri a lastra. Da considerare che gli utenti di SaggiaMente possono ottenere un 10% di sconto sull’acquisto, inserendo il codice SAG10NS in fase d’ordine sul sito ramaidea.it.

PRO
+ Ottima costruzione
+ Non vignetta a 16mm con 3 filtri più polarizzatore
+ Design vincente dell’adattatore con la ghiera
+ Compatibile con tutti i filtri quadrati di larghezza 100mm e spessore 2mm

CONTRO
- Il polarizzatore non è della massima qualità
- Per obiettivi con diametro diverso da 82mm abbiamo un elemento in più rispetto ai concorrenti

Alessio Andreani

Special Editor - Sono nato a Loreto, nelle Marche. La fotografia occupa gran parte del mio tempo, sia per lavoro che per passione, due aspetti che a volte coincidono. Vivo a Milano. Pagina Facebook

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.