Apple rilascia il lettore SD Lightning con supporto allo standard USB 3.0

Lightning-to-SD-Card-Camera-Reader-iPad-Pro-USB-3.01-1024x1024

Senza gran rumore, Apple ha appena rilasciato un aggiornato lettore SD per dispositivi iOS con porta Lightning. A differenza del predecessore, il nuovo accessorio supporta lo standard USB 3.0, il cui supporto, però, è presente solo in iPad Pro: infatti, circa un mese fa era emersa la notizia (confermata poi dalla stessa società) della presenza di un controller USB 3.0. La “nuova” tecnologia permette di trasferire i file più velocemente dalla scheda SD ad iPad Pro, rendendo così più snello il trasferimento di grossi file per l’elaborazione, come i video in 4K. Infine, vi raccomando di chiedere la sostituzione del lettore della precedente generazione qualora lo abbiate comprato assieme ad iPad Pro: il servizio clienti telefonico di Apple, appena contattato da Maurizio, ha confermato questa possibilità.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.