Apple TV è in grado di gestire lo streaming dei giochi della propria libreria Steam

Le potenzialità della nuova Apple TV sono pressoché illimitate, anche se la politica restrittiva di Apple la condiziona non poco sul fronte videoludico: infatti, le software house possono pubblicare giochi su App Store solo se supportano nativamente l’Apple TV Remote che, per sua natura, è decisamente limitato. Il suo touchpad, i sensori di movimento e due soli tasti programmabili dagli sviluppatori (oltre al pulsante Menu che, solitamente, viene usato per richiamare le opzioni dell’app o del gioco) non bastano a portare Apple TV sullo stesso piano di Amazon Fire TV Gaming Edition o dell’eccellente Nvidia Shield. Il supporto per controller di terze parti, invece, è solo un’opzione che gli sviluppatori possono contemplare e, pertanto, la diffusione di proprietà intellettuali che non siano casual game o titoli punta e clicca sarà decisamente limitata.

Steam-games-on-Apple-TV-teaser-002

Per fortuna, lo sviluppatore di Moolinght si sta adoperando per permettere agli utenti del set top box di Cupertino di giocare in streaming ai titoli presenti sulla propria libreria Steam. Per chi non conoscesse l’app (disponibile da qualche giorno su App Store, ma da diverso tempo su Cydia per i dispositivi jailbroken), basti sapere che permette agli utenti iOS di giocare in streaming con i giochi che vengono eseguiti da remoto sul proprio computer, supportando pienamente i controller MFi e senza alcun lag. Moonlight per tvOS, quindi, permette ad Apple TV di mostrare i muscoli (benché il calcolo sia comunque demandato al pc server). Ad ogni modo, l’app utilizza il protocollo proprietario di Nvidia per lo streaming dei giochi, ma alcune limitazioni intrinseche di tvOS ne impediscono attualmente la pubblicazione sullo store. Speriamo che Apple riveda le linee guida o che lo sviluppatore riesca a trovare nuovi modi per aggirare i limiti imposti, visto che il client per iOS è già disponibile. Nel frattempo, in calce al post è possibile apprezzare il lavoro svolto sinora, guardando qualche minuto di una partita a GTA V in streaming al massimo della risoluzione.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=xRimuFTJ2fc]
Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.