Mozilla getta la spugna: diciamo addio a Firefox OS

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Gianluca Moratti, Giovanni Pepe.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Firefox-OS

Chi si ricorda di Firefox OS, il sistema operativo mobile sviluppato da Mozilla e che avrebbe dovuto concorrere direttamente con Android? Forse quasi nessuno. Le intenzioni aziendali iniziali erano quelle di produrre dispositivi da non più di $25, con l’obiettivo di accaparrarsi importanti quote sia nella fascia bassa di mercato che nei Paesi emergenti. L’OS, di semplice utilizzo, leggero e – a detta di Mozilla – anche potente, era a disposizione dei produttori di terze parti che, però, non ne hanno mai fatto uso.

AlcatelOneTouchFire

In Italia abbiamo visto solo un paio di modelli di cellulari con Firefox OS (disponibili in alcuni negozi TIM), ma con prezzi ben lontani dai $25 promessi. La scarsa potenza dell’hardware e la completa carenza di app sviluppate per la piattaforma, hanno contribuito alla decisione di chiudere definitivamente il progetto, consentendo così alla società di concentrarsi su altri fronti, fra i quali lo sviluppo di Firefox per iOS e dell’Ad Blocker Mozilla Focus. Con Android ed iOS ad occupare oltre il 90% degli smartphone e tablet, viene da chiedersi davvero se il mondo è troppo piccolo per tre piattaforme.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.