Aggiornamento di compatibilità RAW per OS X: tante novità presenti

Ormai lo sapete, non sono un fan di Foto su OS X. Per quanto mi riguarda è stata una promessa mancata e che, in tutta sincerità, avevo già previsto. Fare un software che soddisfi il neofita quanto il professionista è pura utopia e credo lo sapesse anche Apple. L'abbandono di Aperture probabilmente è stato legato ad altro, nel senso che era già da lungo tempo che si aspettavano migliorie mai pervenute e che la supremazia di Lightroom si faceva sentire. Comunque a Cupertino sono sempre attenti ad aggiornare il supporto ai file RAW delle nuove fotocamere, perché questi devono essere ben gestiti da Foto, che si è preso in carico il ruolo di unico software per la gestione della proprie immagini. Prova ne è l'update appena di compatibilità 6.18 appena rilasciato.

compatibilita-raw-6-18

Questo offre la possibilità di leggere e sviluppare i file "grezzi" di Canon M10, G5 X e G9 X, Leica SL, Olympus OM-D E-M10 Mark II, Sony A7S II ed RX1R II. Interessante sempre sottolineare che il supporto è a livello di sistema operativo, per cui tutte le app native di OS X lo sfruttano, anche i semplici Quick Look ad Anteprima.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.