Apple aggiorna GarageBand per iOS e rilascia la nuova app Memo Musicali

GarageBand-2-1-iOS

Con un rilascio in sordina, Apple ha rilasciato un importante aggiornamento per GarageBand per iOS che include il nuovo strumento Live Loops, che consente di creare loop di strumenti e campioni differenti semplicemente azionando i pulsanti di una griglia virtuale. I risultati così ottenuti sono ideali per chi si diletta nella creazione di musica EDM, hip-hop e rap, o di altri generi che richiedono sonorità ripetute. Inoltre, è stata finalmente implementata la funzione Drummer, già presente su OS X, che consente di sfruttare le batterie virtuali (EDM o classiche) predefinite dell’app per le creazioni musicali.

Music-Memos-Apple

Accanto all’aggiornamento per GarageBand, Apple ha rilasciato la nuova app gratuita Memo Musicali che consente di registrare tramite il microfono di iPhone o uno esterno le idee musicali degli autori, ottenendo dei file di ottima qualità che possono essere organizzati ed editati al volo. L’app è stata introdotta per soddisfare le esigenze degli artisti che, invece, ricorrevano a Memo Vocali per la registrazione di file audio di prova, ottenendo dei risultati non soddisfacenti. Inoltre, Apple ha ben pensato di integrare profondamente Memo Musicali in GarageBand “l’app più diffusa al mondo per la creazione di musica”, come dichiarato dallo stesso Phil Schiller. Memo Musicali è compatibile con tutti gli iPhone dal 4S in poi e gli iPad dal 2 in poi.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.