Schermata 2016-01-05 alle 11.14.35

Meno di 30 ore all’ora X, l’ora che molti videogiocatori attendono da anni: l’apertura dei preorder per l’acquisto di Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che da tempo sta facendo parlare (e dividere) la rete. C’è chi giura che sia una svolta importantissima per il mercato videoludico, chi, invece, sostiene che potrebbe essere un flop al pari dei televisori 3D. Sino ad oggi, è stato possibile provarlo solo ed esclusivamente nella sua versione per sviluppatori, con pochi titoli demo creati da una comunità di volenterosi appassionati. Da domani, però, chiunque potrà acquistare il suo visore e provarlo a casa, sia con i due titoli inclusi sia con gli altri che saranno sviluppati nei prossimi mesi. Non si sa ancora se il roll out sarà graduale o la commercializzazione riguarderà contemporaneamente tutto il mondo, ma quel che è sicuro è che per utilizzarlo al meglio bisognerà dotarsi di un computer Windows molto potente, visto che non è previsto il lancio di Oculus per i Mac, ritenuti dall’azienda (ora nelle mani di Facebook) troppo poco potenti dal punto di vista delle GPU. Chi, invece, possiede una PS4, dovrà attendere il rilascio di PlayStation VR, il visore sviluppato da Sony e compatibile con la propria piattaforma.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.