Tip: come abilitare il menu nascosto di tvOS

Apple-TV-advanced-Settings-Menu-1024x576

L’aver dotato la nuova Apple TV di un sistema operativo proprio e non di una versione alleggerita di iOS, ha permesso ad Apple di espandere le funzionalità del suo sta-top box, introducendo un App Store, Siri (per ora solo in alcune nazioni) e tante altre piacevoli ottimizzazioni. C’è chi, navigando nei vari menu, ha scoperto una serie di opzioni dedicate essenzialmente ai dipendenti del supporto tecnico di Apple, ma che possono tornare utili anche agli utenti più smaliziati. Infatti, accedendo alle Impostazioni e andando in Sistema -> Aggiornamento Software, si potrà accedere al menu Impostazioni Avanzate dopo aver premuto il pulsante Play/Pausa di Apple TV Remote per quattro volte consecutive, in rapida successione. Sebbene alcune impostazioni siano riservate solo ai membri del supporto tecnico (come il login tramite AppleConnect), la possibilità di caricare un profilo per una connessione VPN potrebbe interessare anche a un buon numero di utenti. Nonostante siano passati più di due mesi dal lancio, Apple TV si mostra ancora ricca di potenzialità. Speriamo che Apple le sappia sfruttare al meglio, abbandonando finalmente la classificazione del dispositivo come “hobby”.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.