tvos-9-2-beta

Beta 1 (sviluppatori)

11/01/2016 Tempo di nuova Beta anche per tvOS, che raggiunge la versione 9.2. Come prevedibile per un sistema operativo così giovane, pure i rilasci minori sono l’occasione ideale per rimpolpare il parco funzionalità e maturare quelle già esistenti. Numero di build 13Y5179e, tra le novità principali troviamo il supporto alle tastiere Bluetooth, la possibilità di creare cartelle per organizzare le app come sugli altri iDevice, il supporto MapKit in modo da permettere agli sviluppatori di terze parti di inserire mappe nei loro prodotti, un nuovo aspetto per lo switcher di applicazioni che lo allinea a iOS 9 e l’app Podcast. Rimandiamo a 9to5Mac per gli screenshot di approfondimento. La Beta 1 è disponibile solo agli sviluppatori iscritti al Developer Program a pagamento e per installarla dovranno procedere tramite iTunes collegando l’Apple TV al computer (installando il profilo di configurazione Beta sarà poi possibile procedere in modalità Over-The-Air a partire dai successivi rilasci di test).

Beta 2 (sviluppatori)

25/01/2016 E per concludere la tornata di aggiornamenti, non poteva mancare la seconda Beta di tvOS 9.2. Non si ravvisano particolari aggiunte rispetto al primo rilascio, pertanto potrebbe trattarsi di semplice bugfix. Come già anticipato in occasione della Beta 1, a partire da questa build tutti coloro che hanno installato sulla Apple TV l’apposito profilo di configurazione potranno aggiornare le varie versioni di test in modalità Over-The-Air.

Beta 3 (sviluppatori)

08/02/2016 Terza beta anche per la nuova versione di tvOS. A differenza di quella di iOS, la release per gli sviluppatori dell’OS di Apple TV presenta una piccola novità per gli utenti residenti nei Paesi in cui è attivo il supporto a Siri. Infatti, d’ora in avanti sarà possibile usare la dettatura vocale anche nelle caselle di ricerca, nonché chiedere a Siri di trovare una determinata app nell’App Store.

Beta 4 (sviluppatori)

22/02/2016 Non manca anche la quarta Beta per tvOS 9.2. Una sola la novità rilevante: con l’occasione viene distribuito anche un aggiornamento per il firmware del Remote. Promette migliori prestazioni dell’accelerometro e il supporto a un maggior numero di impianti audio da controllare in modalità universale. Sono state inoltre apportate modifiche allo scorrimento nei video.

Beta 5 (sviluppatori)

01/03/2016 Rilasciata la quinta Beta di tvOS 9.2, a poco più di una settimana di distanza dalla precedente. Non sono state trovate ulteriori novità di rilievo, cosa che insieme all’accelerazione nei rilasci suggerisce l’avvicinamento della versione finale, probabilmente in prossimità dell’evento Apple previsto per il 22 marzo.

Beta 6 (sviluppatori)

10/03/2016 Arriva la Beta 6 di tvOS 9.2; curiosamente si è persa la “sincronizzazione” instaurata coi rilasci test degli altri sistemi operativi di casa Apple, uscendo in solitaria alcuni giorni dopo. Non viene ovviamente data motivazione ufficiale sulla release odierna, ma è plausibile pensare possa essere stato rilevato un problema troppo critico per permettere di procedere coi piani originali. Con l’evento del 21 marzo (e non 22) ufficializzato, il tempo per apportare gli ultimi perfezionamenti prima della versione finale è sempre più ristretto, concentrando tutte le attenzioni su soli bugfix.

SaggiaRedazione

Informazioni di servizio dalla redazione e (pochi) articoli promo riservati ad aziende di qualità ed affidabilità riconosciuta.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.