Sigma stupisce con il 50-100mm f/1,8 Art e presenta anche 30mm f/1,4 ed un adattatore

Tira aria di novità fotografiche in questi giorni. Prima Tamron annuncia due nuove lenti, poi Nikon sforna una intera serie di fotocamere compatte a largo sensore ed ora Sigma ci delizia con 3 nuovi prodotti.

Sigma_MC-11
Il Sigma MC-11 è un adattatore con attacco Canon EF per corpi Sony, il quale permette la comunicazione tra il corpo e l’obiettivo per il controllo del diaframma direttamente dalla macchina. Il Sigma MC-11 riesce a sfruttare la messa a fuoco a rilevazione di fase (nel caso la macchina lo supporti) e la stabilizzazione ottica dell’obbiettivo contemporaneamente a quella del sensore (qualora la macchina ne sia provvista). Vicino all’attacco è presente uno schermo LED che mostra l’eventuale compatibilità tra l’obiettivo montato e l’MC-11. Il firmware dell’adattatore potrà essere aggiornato tramite la Dock USB. Al momento non sono certe le compatibilità con gli obiettivi diversi da quelli Sigma, ma è presumibile che sarà possibile utilizzarli.

Sigma_50-100Il Sigma 50-100mm F1.8 DC HSM Art segue le orme del 18-35, l’apertura fissa a f/1.8 lo rende una lente unica per le fotocamere APS-C. Nel formato 35mm è equivalente a uno zoom medio-tele (75-150mm) che riesce a coprire le focali più note come 85, 105 e 135mm senza però rinunciare a una grande luminosità e a una profondità di campo ridotta. Lo schema ottico è composto da 21 elementi in 15 gruppi, dove troviamo tre lenti FLD (F Low Dispersion) e una SLD (Special Low Dispersion). La distanza minima di messa a fuoco è di 95cm e il peso è di circa 1500 grammi.

Sigma_30Il Sigma 30mm F1.4 DC DN Contemporary è una lente realizzata per le APS-C Sony e le Micro Quattro Terzi. Lo schema ottico da 9 elementi in 7 gruppi presenta un elemento asferico che, secondo Sigma, produce immagini comparabili alle lenti della serie Art (di cui tuttavia non si fregia). È presente un nuovo motore di messa a fuoco che dona maggiore velocità e fluidità durante il suo utilizzo, utile specialmente nei video. La distanza minima di messa a fuoco è 30cm e il peso è di 260 grammi circa.

Ora non aspettiamo altro che provare queste novità straordinarie che Sigma ci “regala” anche se per farlo dovremmo spendere $1099 per il 50-100mm e $249 per l’adattatore. Riguardo il 30mm non sono ancora trapelati prezzi ufficiali, né in dollari né in euro.

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.