ios-9-3-beta

Beta 1 (sviluppatori)

11/01/2016 Nemmeno è uscito ancora iOS 9.2.1 che Apple va già oltre, rilasciando la prima Beta della versione 9.3. In linea con questa tipologia di minor version, alla correzione di problemi riscontrati negli aggiornamenti già pubblicati si aggiunge la presenza di piccole nuove funzionalità o estensioni internazionali di servizi già presenti. Si tratta di una release a cui Apple tiene molto, confermato anche dalla presenza di una pagina web di anteprima. Il numero di build è 13E5181d e le migliorie riscontrate si concentrano soprattutto sulla possibilità di abbinare più Apple Watch a un singolo iPhone (a patto che a loro volta gli orologi abbiano installata la Beta di watchOS 2.2), una nuova modalità notturna per facilitare e un parziale supporto alla multiutenza per ora limitato all’ambito educativo; sempre per tale settore vengono introdotti una nuova app, Classroom, che permette agli insegnanti di mostrare contenuti via AirPlay su altri dispositivi, preparare verifiche e altro ancora, la modalità Screen View che consente di monitorare il corretto e soprattutto effettivo svolgimento degli esercizi da parte degli studenti e gli strumenti di amministrazione via browser Apple School. Rimanendo in tema app, Note supporta il sensore Touch ID per proteggere da occhi indiscreti gli appunti salvati (in alternativa si può anche impostare una classica password). News presenta una fruizione dei contenuti ulteriormente migliorata così come la visualizzazione landscape su iPhone. Anche Salute ha ricevuto migliorie grafiche insieme all’integrazione con nuove app. Infine, CarPlay riceve il supporto per le playlist curate automaticamente e/o dagli esperti su Apple Music nonché la visualizzazione rapida dei principali punti d’interesse nell’area in Mappe. Questa prima release è attualmente disponibile per i soli sviluppatori iscritti al Developer Program a pagamento, ottenendola in modalità Over-The-Air sul dispositivo associato oppure installandola tramite iTunes. Il programma di testing pubblico potrebbe riceverla nei prossimi giorni oppure dovrà attendere la Beta 2.

Beta 1 (pubblico) e 1.1 (sviluppatori)

14/01/2016 Gli sviluppatori hanno avuto qualche problema ad installare la Beta 1, così Apple ha rilasciato una versione 1.1 per risolvere. La stessa è stata anche rilasciata nel canale pubblico come prima Beta. Le novità sono quelle viste in precedenza, quindi essenzialmente la possibilità di proteggere le Note con Touch ID e la modalità Night Shift.

Beta 2 (sviluppatori)

25/01/2016 Dopo due settimane, ecco che arriva la seconda Beta di iOS 9.3. Almeno per ora riguarda i soli sviluppatori, ma probabilmente seguirà sul canale pubblico entro qualche giorno come già successo per il primo rilascio. La novità più evidente per ora è un ritocco estetico del Centro di Controllo che comprende pure il pulsante di gestione di Night Shift che era stato curiosamente anticipato da Apple Canada già la scorsa settimana. Anche la sottosezione stessa nelle Impostazioni dedicata a Night Shift è stata soggetta a rimaneggiamenti, rendendola meglio organizzata. Sempre in Impostazioni sono state aggiunte opzioni di privacy relative all’accesso alla libreria multimediale da parte di singole app. Per chi ha già installato la precedente Beta basterà procedere con la modalità Over-The-Air nella sezione Aggiornamenti Software.

Beta 3 (sviluppatori)

08/02/2016 Apple ha rilasciato la terza beta di iOS 9.3, ma non sembrano esserci migliorie rilevanti. Gli ingegneri di Cupertino si sono evidentemente dedicati ad un lavoro di finitura sotto il cofano, in modo da presentare una major release stabile per il prossimo mese di marzo.

Beta 3 (pubblico)

10/02/2016 È arrivato anche per i sottoscrittori del programma beta pubblico il momento di testare la Beta 3 di iOS 9.3.

Beta 4 (sviluppatori)

22/02/2016 Prosegue il ciclo bisettimanale di rilasci per iOS 9.3, con la quarta Beta per gli sviluppatori. Una sola è la novità di rilievo: l’icona di Night Shift nel Centro di Controllo è cambiata. Per il resto si tratta di soli bugfix, preparando sempre più la versione finale per marzo.

Beta 4 (pubblico)

23/02/2016 Appena un giorno di distanza, ecco che la Beta 4 arriva pure sul canale di testing pubblico.

Beta 5 (sviluppatori + pubblico)

01/03/2016 A una settimana dalla precedente, arriva la Beta 5 di iOS 9.3 su entrambi i canali di testing contemporaneamente. Un solo cambiamento di rilievo: Apple ha mantenuto la promessa di ripristinare la piena operatività della Pencil. Per il resto, solo bugfix. Con l’evento del 22 marzo in prossimità e l’accelerazione nei rilasci, la finalizzazione appare sempre più vicina.

Beta 6 (sviluppatori + pubblico)

07/03/2016 Puntuali come sempre, una settimana dopo la quinta, ecco arrivare la sesta Beta di iOS 9.3, disponibile sia per sviluppatori che nel canale pubblico. Le novità sono essenzialmente quelle già viste in precedenza, comprese quelle di maggior trasparenza sui dispositivi aziendali. Nelle prossime ore scopriremo se c’è qualche altra novità dietro le quinte, ma potrebbe trattarsi solo degli ultimi bugfix prima del rilascio definitivo.

Beta 7 (sviluppatori + pubblico)

14/03/2016 Settima e, probabilmente, ultima Beta per iOS 9.3, a disposizione di entrambi i canali di test. Si tratta degli ultimi bugfix prima della dimostrazione pubblica all’evento del 21 marzo.

SaggiaRedazione

Informazioni di servizio dalla redazione e (pochi) articoli promo riservati ad aziende di qualità ed affidabilità riconosciuta.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.