iPhone 5se e iPad Air 3: il punto della situazione

Non c’è ancora l’annuncio ufficiale, ma dovrebbe mancare poco. Secondo i rumor, il prossimo evento Apple si terrà a marzo (probabilmente il 15), e i grandi protagonisti saranno iPad Air 3 ed iPhone 5se. Due dispositivi che magari non rivoluzioneranno nulla, ma che sicuramente sono molto attesi da un’ampia fetta di pubblico. Analizziamo un po’ quali dovrebbero essere le novità in arrivo, partendo dalle fonti di MacRumors.

iPad Air 3

iPad Air 3

La nuova versione del tablet di Cupertino nel classico size “Medium”, dovrebbe ereditare dall’iPad Pro praticamente tutte le funzionalità più interessanti: Smart Connector per una tastiera ad hoc, quattro speaker, processore A9X, 4 GB di RAM (questa previsione è un po’ ottimistica: potrebbero anche essere soltanto 2), ed addirittura un Flash LED che non si era mai visto su nessun tipo di iPad. Riguardo la fotocamera, si dice che sarà paragonabile a quella dell’iPhone 6s da 12 megapixel (se non proprio la stessa), mentre non è chiaro se supporterà la Apple Pencil. Dulcis in fundo, alcune fonti parlano di display 4K.

iPhone 5se

iPhone 5se, ovvero il nuovo iPhone da 4″

L’iPhone 5se (se si chiamerà così) dovrebbe essere l’iPhone che accontenterà gli amanti dei 4 pollici, ovvero gli utenti che preferiscono utilizzare comodamente lo smartphone con una sola mano. Nonostante la numerazione “5” lasci pensare ad un dispositivo datato, pare che sarà tutto nuovo dentro e fuori. Esteticamente dovrebbe essere un ibrido tra un iPhone 5s ed un iPhone 6 “mini”, mantenendo lo stesso form-factor di iPhone 5(s) ma ereditando la curvatura del vetro ai bordi dai modelli più recenti. Dentro la scocca, dovrebbe ruggire lo stesso motore di iPhone 6s, ovvero il chip A9, mentre la RAM potrebbe essere limitata ad 1 GB. La fotocamera posteriore pare sarà la stessa di iPhone 6, accompagnata da una frontale di 1,2 megapixel. Il paradosso è che il device dovrebbe essere in grado di scattare Live Photos, pur non avendo 3D Touch, grande assente su questo smartphone, ma del resto finché non sarà presentato abbiamo ancora speranze. Altri miglioramenti dovrebbero riguardare la batteria, migliore di quella del 6s (si parla di 1.624 mAh), e la connettività, con tutti i vari nuovi standard Bluetooth, Wi-Fi, NFC (Apple Pay) e Cellular. Riguardo la capienza, niente modello da 128 GB: i rumor parlano di due modelli da 16 e 64. Ah, e forse ci sarà un modello rosa.

Lucio Botteri

Junior Editor - Fonico di presa diretta, videomaker, maniaco degli anni '80, del mondo, della storia, dello spazio. Apple-related blogger dall'ormai lontano 2008. Musicista a tempo perso.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.