Microsoft acquisisce Xamarin e dismette il tool per il porting delle app Android

Il tool per il porting delle app Android in ambiente Windows (nome in codice: Project Astoria) è stato uno dei colpi di scena (per la verità anche abbastanza rumoreggiato nei giorni precedenti) dell’ultimo keynote di Microsoft. L’idea di Redmond era quella di aiutare gli sviluppatori a convertire facilmente le proprie app per il proprio sistema operativo, nel tentativo di dare nuova linfa vitale ai dispositivi mobili con Windows e, soprattutto, cercare di aumentare l’offerta di app nel proprio store, notoriamente quasi deserto e carente di software professionali nonché di quelli di intrattenimento.

wao8irmpij8hnbzde5db

Ieri l’azienda ha annunciato l’acquisizione di Xamarin, una start-up specializzata nello sviluppo di un unico ambiente di programmazione di applicazioni al cui compilatore viene demandato l’adattamento del codice per ogni piattaforma. Conseguentemente, la società ha oggi annunciato di aver terminato Project Astoria, consigliando agli sviluppatori interessati alla conversione delle proprie app Android per Windows di rivolgersi agli strumenti della società neoacquisita. Invece, il tool per la conversione dei programmi per iOS (Project Islandwood) è ancora vivo e vegeto: del resto, come denota anche The Verge, le app per la produttività sono migliori e più diffuse per il sistema operativo di Apple e, pertanto, è ovvio che Microsoft concentri le proprie forze su questo bridge.

Elio Franco

Editor - Sono un avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie, codice dell'amministrazione digitale, privacy e sicurezza informatica. Mi piace esplorare i nuovi rami del diritto che nascono in seguito all'evoluzione tecnologica. Patito di videogiochi, ne ho una pila ancora da finire per mancanza di tempo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.