Quando le critiche servono: Apple Pencil tornerà pienamente operativa su iOS 9.3

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Pierpaolo Milan, Federico Masserini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Ieri vi abbiamo riportato la notizia che nelle ultime beta di iOS 9.3 non vi è più la possibilità di utilizzare la Pencil per navigare all’interno di iOS. Ma era un bug o una scelta voluta? Senza poterlo sapere per certo, si è comunque sollevato un vespaio sulla questione, sospinto anche da diversi influencer che hanno sottolineato l’utilità di poter fare tutto con la matita una volta impugnata per disegnare o prendere appunti (e in effetti è più comodo rispetto all’alternanza con le dita). Inoltre, la punta sottile della Apple Pencil consente di effettuare operazioni di precisione difficilissime con le dita, da qui il timore che i limiti presenti nelle Beta di iOS fossero confermati nella versione finale dell’aggiornamento 9.3.

ipad-pro-surface-pro-4-penna

Si stava già speculando a non finire, con persone convinte che fosse un bug ed altre più inclini a credere in una scelta precisa dell’azienda, ma un portavoce della società californiana ha informato The Verge circa la posizione ufficiale di Apple. La breve comunicazione, che riporto a fondo articolo in originale onde evitare che la mia interpretazione possa essere imprecisa, sembrerebbe suggerire che fosse davvero una scelta intenzionale quella di eliminare la possibilità di usare la Pencil sull’interfaccia, perché il dito è ritenuto più comodo (“We believe a finger will always be the primary way users navigate on an iPad“). The Verge l’ha interpretata all’opposto, infatti dice “So the Pencil isn’t permanently losing any capabilities, and this statement suggests that was never the plan“, ma personalmente l’ho letta al contrario. Dopotutto l’abilità di chi scrive questi comunicati sta proprio nel dire tutto e niente, così da essere più liberi di cambiare percorso più avanti.

Proseguendo nella lettura, personalmente mi è venuto da pensare che il polverone sollevato sui media sia stato davvero fondamentale, in quanto la società ammette di comprendere il fatto che gli utenti amino usare la Apple Pencil anche per interagire con le app ed il sistema operativo (“we understand that some customers like to use Apple Pencil for this“) e garantisce il ritorno delle funzionalità complete nella prossima beta (“We will add this functionality back in the next beta of iOS 9.3“).

Apple Pencil has been a huge hit with iPad Pro users, who love it for drawing, annotating and taking notes. We believe a finger will always be the primary way users navigate on an iPad, but we understand that some customers like to use Apple Pencil for this as well and we’ve been working on ways to better implement this while maintaining compatibility during this latest beta cycle. We will add this functionality back in the next beta of iOS 9.3.

A prescindere dal fatto che la vogliate interpretare alla maniera di The Verge o che la leggiate come me, il succo è che, per fortuna, la Apple Pencil potrà di nuovo essere usata per qualsiasi tipo di interazione sull’iPad Pro (e chissà se anche sul futuro iPad Air 3).

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.