Recensione: sleeve per iPhone di pelle intrecciata da MBCases

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Stefano Ferri, Giovanni Sciortino.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

La tecnologia non è solamente una questione di caratteristiche tecniche, il design dei prodotti è sempre più curato sia dalle case produttrici che dai consumatori. L’estetica dell’iPhone mi piace molto e quasi mi disturba coprirlo con una cover, specie se questa lo ispessisce e ne snatura il design. Una delle soluzioni che preferisco è utilizzare il telefono “nudo” per poi inserirlo in una custodia. Un esempio molto azzeccato arriva dalla casa italiana MBcases che saggiamente ha provato anche in passato.

MBcases-intreccio-intro

Con il tempo MBcases è cresciuta, con la sua esperienza artigiana ha continuato a produrre accessori per iPhone e iPad rigorosamente in pelle e fabbricati a mano.  Tra i nuovi design troviamo la custodia Classic Case a effetto intrecciato che ho provato recentemente.

mb-cases-fronte

La faccia superiore è contraddistinta dalla pelle intrecciata che la rende molto piacevole al tatto. La trama non è una semplice stampa ma un reale effetto tridimensionale realizzato tramite una tecnica di impressione a caldo. Sempre su questo lato è cucito un rettangolo, anch’esso di pelle, dove è stampato in rilievo il nome dell’azienda.

mb-cases-retro

Il retro della custodia si presenta in pelle liscia, qui troviamo la dicitura “genuine leather”, che ci ricorda il tipo di materiale di cui è composta. Nella parte superiore è presente il tirante che permette la fuoriuscita del telefono. Questo non è dotato di calamita, non sarà quindi a stretto contatto con la custodia ma, secondo me, non è una grave mancanza.

mb-cases-interno

A differenza di molti prodotti simili, l’interno non è composto da materiale sintetico bensì da un secondo strato di pelle scamosciata. Questa è molto morbida e avvolge il nostro dispositivo con maggiore cura.

mb-cases-inserimento

All’inizio l’inserimento dello smartphone è un po’ difficoltoso, ma già dopo un paio di giorni la pelle diventa sufficientemente morbida per essere utilizzata con tranquillità. L’iPhone risiede perfettamente al suo interno e viene protetto dall’imbottitura. La custodia ripara molto bene il dispositivo, tranne nella sua parte superiore dove potrà comunque graffiarsi in caso di caduta.

Prima delle conclusioni guardiamo un piccolo video:

Conclusione

Le piccole imperfezioni ci ricordano la sua natura artigianale mentre il profumo i materiali di pregio utilizzati. Con caratteristiche del genere non posso che conferire un giudizio positivo alla custodia MBcases. La versione per iPhone 6/6S costa 32€ (per i modelli plus bisogna aggiungerne 2), un prezzo più che adeguato per un prodotto così curato, specialmente se consideriamo le alternative. È possibile comprare questo e altri modelli contattando direttamente l’azienda al loro indirizzo mail presente sul sito oppure contattandoli alla loro pagina facebook.

PRO
+ Composta in vera pelle, sia nella parte esterna che in quella interna
+ Sono presenti fori nella parte inferiore per permettere una corretta diffusione di suoni
+ Possibilità di personalizzazione

CONTRO
Nulla di rilevante

DA CONSIDERARE
| Come tutte le custodie del genere non offrono una protezione completa

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.