Ritornano i problemi sul Mac App Store: le app richiedono la password per avviarsi

A novembre dell'anno scorso Apple ha fatto un bel po' di confusione con i certificati e tutti i software del Mac App Store generavano un errore all'avvio. Il problema è stato lentamente risolto, ma in questi giorni sta succedendo qualcosa di simile. Non ho trovato riscontri nei siti USA e tutti i servizi di Cupertino sembrano funzionare correttamente, tuttavia capita molto spesso di vedere apparire la finestra di autenticazione lanciando un'app.

autenticazione-mac-app-store

Inizialmente pensavo ad un problema del mio computer, anche perché ci gira l'ultima Beta di OS X 10.11.4, ma un rapido confronto con colleghi e utenti, nonché la prova sugli altri miei Mac, ha confermato l'ampia diffusione della problematica. Va detto, però, che succede di rado (a me un paio di volte al giorno) e che non è necessario disinstallare l'app perché basta confermare la password per avviarla. Non un grande disagio alla fine dei conti, ma ritenevo giusto segnalarlo per chi avesse notato un comportamento analogo e poteva essere indotto a pensare che fosse un problema del proprio computer.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione, seguimi su Instagram

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.