Recensione: Nylon Band Primavera 2016 per Apple Watch

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Mauro Vanzelli, Maurizio Guerra, Umberto Facchin, Umberto Calzari, Roberto Manfredi, Giorgio Zamariola, Marco Magherini.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

nylon-band-awatch-confezione

Ed eccolo qui, mi è arrivato proprio alcuni minuti fa il nuovo cinturino in nylon intrecciato per Apple Watch. Il nome originale è Nylon Band, nella colorazione Scuba Blu, che è un turchese con finiture azzurre.

nylon-band-awatch-intro

Questa nuova collezione primaverile è stata presentata in occasione dell’ultimo Keynote, quello che ha dato i natali anche all’iPhone SE ed all’iPad Pro 9.7″. L’ho ordinato il giorno stesso e la consegna ha richiesto 1 settimana circa, ma al momento la disponibilità è immediata e dovrebbe arrivare in minor tempo.

nylon-band-awatch-torsione

La lavorazione assomiglia esteticamente a quella del Loop Milanese, ma in realtà è una trama a nodi più tipica del tessuto. La resa al tatto è molto liscia e morbida, risultando particolarmente comodo sulla pelle. Bella anche la chiusura ad anello, in tutto e per tutto simile a quella del cinturino Classic in pelle.

nylon-band-awatch-dettaglio

Una particolarità è che il colore a contrasto, l’azzurro in questo caso, è riproposto anche sull’innesto, cosa che inizialmente mi aveva dato fastidio. In realtà è piuttosto gradevole e ravviva il look dell’Apple Watch.

nylon-band-awatch-aggancio

Oltre a questo turchese ci sono anche l’arancio, il marrone, il blu, il rosa, il grigio e il nero, l’ultimo dei quali si sposta perfettamente con l’Apple Watch grigio siderale. Mio malgrado ho dovuto già chiamare l’assistenza per una sostituzione, in quanto una delle due parti del cinturino non aggancia e scorre nell’innesto da parte a parte.

nylon-band-awatch-problema

Fa un po’ di resistenza, quindi non si stacca in condizioni normali, ma basta impigliarsi da qualche parte per farlo aprire e veder cascare l’Apple Watch rovinosamente. Peccato, perché esteticamente mi piace molto ed è particolarmente comodo al polso.

nylon-band-awatch-vista-lato

Conclusione

Sono un po’ deluso dall’aver ricevuto un prodotto difettoso, però devo dire che il cinturino in nylon intrecciato per Apple Watch mi piace molto. Ero scettico per via del fatto che non amo i loop, quelli che hanno una dimensione costante fino alla cassa invece di allargarsi verso l’innesto, ma l’estetica è fresca, la colorazione riuscita e la comodità eccellente. Dispiace solo di doverlo sostituire, ma il nuovo dovrebbe arrivare in pochi giorni. In definitiva lo consiglio per chi vuole un look originale e colorato in vista della bella stagione, anche se il prezzo di 59€ non è propriamente economico e sono certo che, prima o poi, arriveranno i cloni ad un costo inferiore. Tuttavia si parla della stessa cifra richiesta dal cinturino Sport, per cui diciamo anche che, essendo Apple, poteva andare peggio. In tanti anni di acquisti da Cupertino questa è la primissima volta che ricevo un prodotto difettoso, ma spero sia un caso isolato e non un ulteriore sintomo di una minore attenzione alla qualità.

PRO
+ Design fresco e riusciuto
+ Molto comodo al polso
+ Colorazioni gradevoli
+ Prezzo non troppo elevato (considerando che è una novità, per lo meno)

CONTRO
- Il tessuto si deforma facilmente
- La colorazione dell’innesto non si sposa perfettamente con la cassa

DA CONSIDERARE
| Ricevuto un esemplare difettoso

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.