Brutto brutto, veloce veloce: ridiamo vita ai vecchi iPhone e iPad

Volete un iPhone brutto brutto ma veloce veloce? Questa mattina un amico mi ha segnalato su Facebook un trucchetto interessante. Su iOS c’è da qualche tempo la possibilità di eliminare le animazioni di sistema per non affaticare troppo i vecchi SoC di Apple, cosa che ci evita eventuali “scattosità” ma fa perdere quasi lo stesso tempo visto che introduce un cross-fade, ovvero una dissolvenza tra la schermata precedente e la successiva. Questa opzione è presente in Impostazioni / Generali / Accessibilità / Riduci movimento. Jeff di 9to5mac ha invece trovato il modo di annullare anche il cross-fade, ottenendo un passaggio netto e istantaneo tra le schermate di sistema. Per farlo dobbiamo seguire questi passaggi:

  1. Attivare AssistiveTouch in Accessibilità
  2. Andare nella Home Screen
  3. Spostare il pulsante di assistenza nell’angolo in basso a destra
  4. Avviare Spotlight con uno swipe verso il basso
  5. Aspettare che il pulsantino salga sopra la tastiera
  6. Swipe verso l’alto per chiudere la ricerca
  7. Ripetere da 4 a 6 per circa 20 volte, finché il pulsantino non si muove più rapidamente

Aprendo e chiudendo Spotlight il pulsante dell’AssistiveTouch si sposterà in alto e in basso. Questa procedura va ripetuta molte volte, circa una ventina, ma non le contate, perché può variare a seconda di quanto accuratamente le eseguirete. In particolare dovete aspettare sempre che quel pallino salga sopra la tastiera prima di chiudere Spotlight, altrimenti l’operazione non viene “conteggiata” dal sistema. Ad un certo punto noterete che la dinamica diventerà molto più rapida, quasi istantanea, ed aprendo qualche app le animazioni saranno completamente scomparse. A questo punto potete anche ritornare in Impostazioni / Generali / Accessibilità e disattivare l’AssistiveTouch.

assistivetouch-trick-ios9

Mi premono giusto alcune precisazioni: in primo luogo questa modifica non rende più performante l’hardware, ma elimina solo le animazioni di sistema per velocizzarlo visivamente. Questo non significa che sia inutile, anzi, infatti sui vecchi iPhone si avrà la netta sensazione di una maggiore reattività. Tuttavia ha effetto solo sul sistema e non sulle app, che conserveranno le loro animazioni originarie, creando anche un placebo “effetto moviola”, nel senso che passando dal sistema alle app sembrerà di rallentare. La seconda precisazione è che il trick si disattiva ad ogni riavvio, per cui è semplice tornare indietro ma è anche scomodo doverlo rifare tante volte se siete soliti spegnere il telefono a fine giornata. In tutti i casi è da provare.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.