Firefox 3: supporto al Touch ID e altre interessanti novità

Firefox-3

Mozilla ha rilasciato un major update del suo browser Firefox su iOS che così raggiunge la versione 3.0, introducendo interessanti novità riguardo la sicurezza, un password manager nativo e una migliore integrazione con le app di terze parti. La novità più rilevante è Firefox Password Manager che permette la memorizzazione in modo sicuro di nomi utente e password, consentendo l’auto-completamento dei campi di login nei siti web. Similmente a programmi quali 1Password, i dati di accesso sono crittografati e resi inaccessibili sino all’inserimento di un codice a 4 cifre o al riconoscimento della propria impronta digitale con il Touch ID. Mozilla è inoltre intervenuta sotto il cofano, apportando altri miglioramenti generali per rendere l’esperienza utente più fluida. Peraltro, è stata rivista anche la modalità Navigazione anonima.

Firefox-3-nav-inc

Firefox 3 rende più semplici le ricerche sul web mostrando i suggerimenti di Google mentre si sta ancora digitando all’interno del campo di ricerca. Inoltre, la schermata iniziale del browser suggerirà all’utente di aprire i cinque siti web più visitati secondo Alexa, ma, ovviamente, la classifica cambierà in base alla nazione in cui ci si trova. È stata rivista anche l’interazione con le app di terze parti (come Apple Maps e Twitter), visto che, in alcuni casi, gli utenti riscontravano problemi nel richiamarle tramite i link nelle pagine web. Mozilla ha affinato anche il supporto a Sync, il servizio che permette un utilizzo cross-platform del browser tra PC/Mac e Tablet/Smartphone grazie alla sincronizzazione dei segnalibri, delle schede aperte e delle password sui sistemi operativi dove è disponibile una versione di Firefox.

Mozilla-Sync

 

Antonio Chiumiento

Junior Editor - Studente di Ingegneria Informatica con la passione per la tecnologia nel sangue. Utilizzo in parallelo Windows e OS X, quando utilizzo iOS mi sento un po' a casa. Mi piace viaggiare e guardare Serie Tv...

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.