Recensione: WALTR, riprodurre MKV, FLAC e molto altro su iOS

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Edoardo Bianchin, Mattia Bonoli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

I dispositivi iOS non digeriscono molti tipi di file, sia che si tratti di audio che di video. Per quanto riguarda i secondi generalmente utilizzo app di terze parti, come Infuse, mentre per i primi cerco sempre di esportarli in formati che “piacciono” ad iPhone e iPad. Faccio questo procedimento non solo per utilizzare le caratteristiche peculiari delle altre applicazioni ma anche per evitare di aprire iTunes. Con quest’ultimo si ha una relazione di amore o di odio, ed io, purtroppo, rientro nella seconda categoria. Con questo workflow le applicazioni Musica e Video sono finite nel dimenticatoio, altrimenti conosciuto come “la cartella inutile”. Recentemente la software house Softorino mi ha aiutato a rispolverare queste due applicazioni grazie a WALTR, una loro utility per Mac e PC.

waltr-convert-copertina

WALTR permette di copiare e fruire contenuti audio e video direttamente dalle app native di iOS, anche con formati notoriamente non compatibili come MKV, AVI o FLAC (lista formati compatibili). Sarà sufficiente collegare il dispositivo, lanciare l’applicazione sul computer e trascinare i file all’interno della finestra. Il processo di conversione inizierà istantaneamente e in contemporanea con il trasferimento, il tutto avviene in maniera molto rapida. La casa dichiara infatti una velocità media di trasferimento/conversione di 2GB al minuto, valore che si avvicina molto a quello dei miei test effettuati con un iMac del 2011.

waltr-convert-screenshot

I file convertiti sono riproducibili dai dispositivi senza alcun problema, anche se di dimensioni molto generose come un film in alta definizione. Mi ha stupito la conversione corretta dei video AVI provenienti dalle telecamere di sorveglianza, questi creano sempre un po’ di caos tra i vari programmi di conversione ma WALTR se l’è cavata a pieni voti.

waltr-convert-esempio

Conclusione

È possibile acquistare WALTR direttamente tramite il sito di Softorino per $29.95, dove si trova anche una versione di prova che dura alcuni giorni. Non si tratta della solita applicazione da pochi euro, è utile e molto ben fatta. L’esperienza d’utilizzo ricorda quella di OS X, con due click e un trascinamente si fa tutto, senza bisogno di inoltrarsi in impostazioni complicate. Si ha il vantaggio di usare le applicazioni native, quindi si avrà massima compatibilità e integrazione con il sistema operativo, senza contare il consumo di batteria generalmente minore.

PRO
+ Conversione e trasferimento veloci
+ Molti formati file riconosciuti
+ Consente l’uso delle applicazioni native Musica e Video

CONTRO
- Non carica le copertine dei film o delle serie TV

Matteo Arone

Special Editor - Sono uno studente di economia con la passione per la fotografia e la videografia. Mi piacerebbe essere un'artista ma per ora cerco di essere creativo.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.